All’orto botanico torna la mostra dei funghi autunnali

L’esposizione visitabile il sabato e la domenica
Sabato prossimo (30 settembre) e domenica (1 ottobre), nelle serre moderne dell’Orto botanico torna la Mostra dei funghi autunnali, realizzata in collaborazione con il gruppo micologico e naturalistico lucchese Puccinelli.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei funghi del territorio, per prevenire, educando alla raccolta, gli avvelenamenti e le intossicazioni alimentari. Si tratta anche di un modo per valorizzare un’antica tradizione, non solo di raccolta ma anche di ricerca e studio, avviata proprio da Benedetto Puccinelli, professore presso il Liceo Reale di Lucca e direttore dell’Orto botanico dal 1834 al 1850.
La mostra, che sarà visitabile il sabato dalle 12 alle 18,30 e la domenica dalle 10,30 alle 18,30, espone tante specie di funghi freschi raccolti in varie stazioni e ambienti della lucchesia e meticolosamente identificati e catalogati dai soci e collaboratori del Gmnl. Quest’anno il protagonista assoluto della mostra sarà il grifone, un fungo poco comune e molto ricercato.
La mostra sarà completata da una rassegna fotografica sui funghi tossici e da un’esposizione dedicata a Mario Sodini e ai suoi disegni realizzati nei tanti anni di attività dedicati alla micologia. Per i più giovani, sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica (11-12,30 e 15-17,30) ci sarà lo spazio Nel meraviglioso Mondo dei funghi, con un percorso di pannelli illustrati e attività specifiche riguardanti l’osservazione de funghi.
In occasione dell’evento, l’ingresso all’Orto prevede una bigliettazione ridotta a 4 euro. Informazioni alla biglietteria dell’Orto botanico, telefonando allo 0583 442482, oppure scrivendo a: biglietteria@ortobotanicodilucca.it