Biblioteca statale, si presenta il catalogo della mostra sulla miniaturista Eufrasia Burlamacchi

E nel salone dell’arcivescovato si parla del restauro della cattedrale di San Martino
Pomeriggio ricco di appuntamenti culturali quello di oggi (28 settembre) a Lucca.
Alle 16 in Biblioteca Statale di Lucca, nei saloni monumentali all’interno dei quali è in corso la mostra dedicata alla miniaturista lucchese Suor Eufrasia Burlamacchi, dopo il saluto della direttrice Monica Maria Angeli, la curatrice della mostra presenterà al pubblico il ricco catalogo (Suor Eufrasia Burlamacchi (1478 – 1548). Scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento, a cura di Loretta Vandi, Pacini Fazzi editore) attraverso il quale, guidati nel percorso di mostra si ripercorrono le vicende artistiche e biografiche della suora-artista e delle sue meravigliose produzioni.
Appuntamento poi alle 17 nel Salone dell’Arcivescovato di Lucca dove è in programma la presentazione degli atti del convegno La Cattedrale di San Martino. Cantiere di conoscenza e di restauro (Pacini Fazzi editore) curato da Antonia D’Aniello.
Saranno i professori Marco Ciatti e Marco Collareta a presentare il volume che riunisce gli esiti dell’importante convegno editando i contributi della setssa D’Aniello, Laura Macchi, Massimo Ferretti, Alberto Ambrosini, Massimo Moretti, Lino Dini, Giuseppe Stolfi, Paola Andreuccetti, Marcello Spampinati e Carlo Sassetti.