“Edoardo. L’intruso tra gli Agnelli”, al Pinturicchio il libro di Marco Bernardini

29 settembre 2023 | 12:24
Share0
“Edoardo. L’intruso tra gli Agnelli”, al Pinturicchio il libro di Marco Bernardini

Appuntamento venerdì (6 ottobre) alle 21,15 nella sala della cultura e della musica

Edoardo. L’intruso tra gli Agnelliè il titolo dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Marco Bernardini pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti, che verrà presentato venerdì (6 ottobre) alle 21,15 nella sala della cultura e della musica del Pinturicchio in via Pompeo Batoni 127 a Borgo Giannotti.

Bernardini è nato a Torino il 15 agosto 1947, ma è di origini toscane o, meglio ancora, versiliesi, essendo nipote di Sergio Bernardini fondatore de La Bussola di Focette. Giornalista professionista dal 1971 e responsabile del servizio Esteri alla Gazzetta del Popolo, nel 1976 è passato a Tuttosport dove per trent’anni ha ricoperto il ruolo di inviato speciale. Da due anni è collaboratore, in Rcs, per le pagine culturali del Corriere Fiorentino e del Corriere del Veneto. Autore televisivo per Sky e La7, ha pubblicato i libri Olè, Edoardo senza corona… senza scorta, Uno come Luca, Li abbiamo fatti cantare, Questa notte non si balla e Fatemi scendere.

Da 12 anni vive a Pietrasanta ma da piccolo ha vissuto in Lucchesia. Bernardini è stato legato da un’amicizia fraterna con Edoardo Agnelli, morto suicida il 15 novembre 2000 e il libro è nato proprio per una promessa da mantenere nei confronti di una persona molto cara.

“Si tratta dunque della vera storia, scritta da chi lo ha conosciuto da vicino, di un “principe generoso e sfortunato”, la cui fine ha commosso tante persone. Edoardo era Il figlio di uno tra i più potenti uomini che hanno contribuito a fare dell’Italia una nazione competitiva, l’erede designato per nascita – si legge -. Il suo mondo, però, era lontano mille miglia dal sistema disegnato dal padre e dalla sua famiglia. Era un sognatore, ingenuo, utopista: sognava una fabbrica illuminata e un potere basato sulla solidarietà. Così “crescevano in lui i semi del male di vivere. Fino a soffocarlo; fino a quel salto definitivo nel vuoto, l’atto più autopunitivo e ingiusto che potesse esistere”.

La prefazione al libro è del noto regista cinematografico Mimmo Calopresti. Venerdì (6 ottobre) al Pinturicchio Marco Bernardini dialogherà con il giornalista Sirio Del Grande. La conversazione sarà arricchita da letture e musica, grazie alla presenza del pianista Tiziano Mangàni  e dell’attore Matteo Micheli (coordinamento generale Adolfo Berti, foto di Anacleto Nicoletti). L’ingresso del pubblico sarà libero, fino a esaurimento posti.