Oltre 500 visitatori in un mese alla mostra virtuale di Monet sulle Mura

29 settembre 2023 | 13:52
Share0
Oltre 500 visitatori in un mese alla mostra virtuale di Monet sulle Mura

Successo per l’iniziativa multimediale

I capolavori del padre dell’Impressionismo francese uniti allo scenario unico delle Mura hanno letteralmente spopolato a Lucca, con oltre 500 visitatori dalla data di lancio del progetto (25 agosto). Per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di prolungare la virtual reality experience, rendendola fruibile anche per il mese di ottobre.

Un’esperienza di taglio culturale, rivolta ad un pubblico trasversale, che unisce l’arte allo studio della natura, della luce, riaccendendo l’atmosfera di quei fermenti culturali che hanno contrassegnato il vitale mondo artistico parigino di metà Ottocento.

Il progetto, che ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa, rappresenta di fatto un valore aggiunto per l’offerta turistica cittadina. Un viaggio nel tempo e nello spazio per raccontare e fare vivere in prima persona al visitatore/spettatore il concetto di en plein air, ovvero il metodo pittorico del dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni particolare.

La città di Lucca si fonde di fatto con le pennellate dell’artista. Indossando il visore di realtà virtuale, è infatti il pittore in persona a narrare la sua vita e le sue opere più famose: l’alba al porto di Le Havre nel quadro Impressione, Levar del Sole, l’aria estiva sulla pelle davanti a una distesa di papaveri scarlatti de I papaveri.

L’itinerario previsto parte dall’info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato e si svolge interamente sulle Mura, dove si alterneranno i brani narrati da un’attrice ed esperienza Vr.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’ info point Mura di Lucca del Castello di Porta San Donato: 0583 442213.

Scarica qui il calendario delle visite di ottobre