Musica in Cattedrale, cala il sipario con il concerto di Roberto Marini

2 ottobre 2023 | 08:55
Share0
Musica in Cattedrale, cala il sipario con il concerto di Roberto Marini

L’organista si esibisce mercoledì (4 ottobre)

Ultimo appuntamento di Musica in Cattedrale mercoledì (4 ottobre) alle 18,30 (ingresso libero) con l’organista Roberto Marini, un’eccellenza tutta italiana, allievo di Fernando Germani e ad oggi docente al pontificio istituto di musica sacra e organista titolare della Cattedrale di Teramo. Marini tra le altre cose ha inciso l’opera omnia di Max Reger, impresa titanica, che gli è valsa numerosi riconoscimenti. Riguardo la Fantasia e Fuga Op. 57 che si dice venne ispirata a Reger dalla lettura dell’inferno di Dante, sarà la prima volta che essa viene eseguita a Lucca.

Il programma prevede: Busoni (1866-1924) Preludio e doppia fuga su corale op.7/76; J. Jongen  (1873-1953) Sonata Eroica; J. S. Bach  (1685-1750) Chaconne BWV 1004 (trascrizione per organo di Ulisse Matthey);  Max Reger (1873-1916) Fantasia sinfonica e fuga op. 57 (Inferno fantasia).

Organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno, Roberto Marini è considerato dalla critica “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus 2020). La critica lo definisce: interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale e uno dei più importanti interpreti di Max Reger. Debutta giovanissimo con le più celebri composizioni di J. S. Bach, divenendo allievo del grande organista italiano F. Germani. Si diploma in organo e composizione organistica con il massimo dei voti. Nel 1994 ottiene il prestigioso primo premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra (CH) sotto la guida del maestro Rogg.

Accanto a quelli musicali R. Marini ha proseguito i suoi studi classici laureandosi in Giurisprudenza. Vincitore di concorsi, caratterizza la sua carriera artistica con l’esecuzione dell’opera omnia di Reger e di J.S. Bach. Da anni svolge un’intensa attività concertistica, con grande successo di critica e di pubblico, che lo porta ad esibirsi nei più importanti Festivals in Italia e all’estero. La sua discografia comprende, oltre a quella di R. Schumann, di J. Brahms, l’opera completa per organo di Max Reger in 17 cds, evento musicale che non ha precedenti nel panorama mondiale e che gli è valso un unanime riconoscimento dalla stampa internazionale. Ha registrato un dvd con le opere più importanti di Liszt e Reubke, effettuato registrazioni per la Radio Vaticana, per la RaiRadio Televisione Italiana, Ard tedesca, Rtve spagnola e i suoi concerti e incisioni vengono regolarmente trasmesse da radio italiane ed estere

Flam assieme all’Opera del Duomo ringrazia gli enti sostenitori Comune di Lucca e Fondazione Cassa di risparmio di Lucca  e dà appuntamento alla città alle iniziative del tempo natalizio e dell’anno nuovo.