Lucca Città di Carta, quattro incontri per l’anteprima del festival di aprile

Appuntamento nei locali di Premiere Gruppo Immobiliare da venerdì (6 ottobre)
Si apre ufficialmente il sipario sulla terza edizione del Festival Lucca Città di Carta che mantiene le promesse fatte con l’annuncio delle nuove date (27 e 28 aprile sempre al Real Collegio) e sbarca sul territorio con eventi culturali diffusi in attesa della manifestazione madre.
Parte infatti venerdì (6 ottobre) la rassegna di quattro incontri dedicati a libri che parlano di Lucca e della Toscana ospitata, non a caso, nei prestigiosi locali della Premiere Gruppo Immobiliare (via Borgo Giannotti 354). L’evento, dal titolo Literary Lounge – Salotto letterario dedicato alla Toscana, si terrà il venerdì alle 19 nei mesi di ottobre e novembre con due appuntamenti al mese. Alla fine di ogni incontro sarà offerto un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti.


Inaugura la rassegna la presentazione del libro del fotografo lucchese Filippo Brancoli Pantera Toscana Interiore, edito da Nps Edizioni con la moderazione di Alessio Del Debbio, direttore settore editori di Lucca Città di Carta. Il libro è un viaggio alla scoperta del lato B, quello che non ci si aspetta, del territorio toscano.
Venerdì 13 ottobre secondo appuntamento con Le ballerine del Carillon di Maria Grazia Russo, edito da Blitos Edizioni. Il volume, mai presentato a Lucca, racconta come una giovane donna abbandoni la sua città di origine per trasferirsi a Lucca, alla ricerca di un nuovo modo di vivere. Modera l’incontro Stefania Lombardi.
I due incontri di novembre si terranno venerdì 10 e venerdì 17 sempre alle 19 e sempre con aperitivo finale. Si inizia con l’anteprima del nuovo romanzo di Romina Lombardi Qualcosa fa rumore (Edizioni Casa Inverse), un libro alla scoperta del rumore che fa la vita di ognuno di noi, moderata da Alessio Del Debbio, mentre termina la rassegna Il Gran tour dell’arborato Cerchio(Tra le Righe Edizioni) il saggio di Sara Franceschi che racconta Lucca come una tappa elitaria del viaggio di formazione ottocentesco. Modera Andrea Giannasi.
“La Casa come emozione, senso di appartenenza, costruzione di famiglia e comunità: il legame con la letteratura è sempre stato molto stretto e speciale su questo tema e quindi di conseguenza, abbiamo abbracciato il festival – spiega Dario Patera, direttore operativo di Gruppo Immobiliare Premiere Srl – Come descritto nel romanzo Il Libro delle Case, le case custodiscono le storie, gli amori e i segreti di ognuno di noi”.
La Villa dei Libri
Il 21 e 22 ottobre prossimi invece si terrà nella prestigiosa Villa La Principessa l’altra anteprima di Lucca Città di Carta dal titolo La Villa dei Libri. Due giorni di cultura dedicati a incontri letterari con autori di qualità, esposizione di libri con editori indipendenti e artigiani, danze antiche, mostre, attività e laboratori per grandi e piccoli lettori. Un mini festival ini un luogo suggestivo dedicato alla cultura a ingresso libero con orario 1 -19 (Villa La Principessa, Lucca, Via Nuova per Pisa 1616/G ampio parcheggio interno).
Villa La Principessa, edificata come abitazione di campagna per Castruccio Castracani nel 1318 è oggi sede di eventi esclusivi. Un luogo dove storia, arte e cultura si incontrano, questa volta, al cospetto dei libri. Tra gli ospiti già confermati per il mini festival La Villa dei Libri, gli scrittori Marco Pardini, con il romanzo in anteprima La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori sussurrati, Marco Buticchi con il suo nuovo thriller storico L’oro degli Dei edito da Longanesi, Valerio la Martire con Stranizza ispirato al delitto di Giarre da cui è stato tratto il film di Beppe Fiorello, Stefano Tofani con il suo In fuga col Barone edito da Einaudi, Marco Vichi e Leonardo Gori. Il programma completo sarà disponibile a breve.
Per informazioni o prenotazioni alle serate si può scrivere a: rominaeventi@gmail.com Per rimanere aggiornati su La Villa dei Librie sulle altre attività connesse al festival Lucca Città di Carta, sono online il sito www.luccacittadicarta.it e la pagina Facebook Lucca Città di Carta.