Torna sabato ‘Carte in dimora’: porte aperte per biblioteche ed archivi privati

Iniziativa dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: a Lucca tocca alla casa natale di Giacomo Puccini
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’apertura di oltre 90 archivi dislocati sul territorio nazionale, sabato (7 ottobre) si svolge la seconda edizione di Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro e il Puccini Museum – Casa Natale apre i propri archivi con due visite guidate gratuite durante le quali sarà possibile approfondire la conoscenza della figura del maestro Giacomo Puccini, grazie al patrimonio documentale conservato nell’archivio del Museo. Oltre ai documenti esposti ci sarà la possibilità di visionare documenti che non ancora mostrati al pubblico e in particolare l’ultima acquisizione del Museo.

Carte in dimora è un’iniziativa dell’Adsi – Associazione Dimore Storiche Italiane supportata dal ministero per sottolineare l’unità di intenti culturali, nella consapevolezza che molte dimore storiche posseggono biblioteche ed archivi ricchi di preziose tracce del nostro passato e meritevoli di condivisione, al pari di quelle pubbliche, un modo per viaggiare nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato che possono aiutarci anche a meglio comprendere il presente.
Puccini Museum – Casa natale partecipa all’iniziativa Adsi in quanto membro dell’Associazione nazionale Case della Memoria che riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia e si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile leggere le opere immortali dei grandi scrittori, ammirare i dipinti e le sculture di artisti geniali, in definitiva conoscere la storia, senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio. L’evento è inserito nel calendario ViviLucca.
Le visite al Puccini Museum si svolgeranno sabato (8 ottobre) alle 15.30 e 17, sono gratuite ma è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: puccinimuseum.org.