Prim’Olio Primovino, torna la manifestazione dedicata ai prodotti del territorio



Aperte le iscrizioni al concorso per eleggere il miglior olio nuovo
Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Prim’Olio Primovino la manifestazione patrocinata dal Comune di Camaiore dedicata a due delle tante eccellenze del territorio che tornerà ad animare il centro storico sabato 18 e domenica 19 novembre.
Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e nata da un’idea delle Cantine Angeli Primo’Olio Primovino conferma la sua vocazione di valorizzazione della produzione a chilometro zero di due dei tanti tesori di questa terra: olio e vino, senza dimenticare le tante varietà di miele, le tipologie di pane e le moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio. Come ogni anno saranno molteplici le iniziative legate alla manifestazione come il concorso fra i produttori privati delle Province Lucca e Massa Carrara per eleggere il miglior olio nuovo del territorio.
I produttori concorrenti saranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigiano che analizzeranno le caratteristiche organolettiche dei vari campioni pervenuti entro il 6 novembre nella sede del Consorzio di Promozione Turistica a Lido di Camaiore o nei frantoi aderenti all’iniziativa. Le analisi determineranno la scelta dei campioni che si sfideranno poi durante la manifestazione con un panel test pubblico. Ai vincitori verrà poi corrisposto un premio in denaro offerto da Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Il concorso a partire da quest’anno verrà dedicato alla memoria di Vittorio Pierucci, fondatore del ristorante La dogana di Capezzano Pianore scomparso prematuramente.
Collegato a Prim’Olio e Primovino anche il concorso fotografico L’uomo e la montagna curato da Leaf Creations i cui vincitori vedranno le loro foto esposte in una mostra dedicata. Previsto anche un talk show con tanti ospiti, il panel test per la scelta del vincitore del Miglior Olio dei Privati 2023, le premiazioni dei concorsi e il Personaggio Prim’Olio Primovino 2023. Appuntamento quindi sabato 18 e domenica 19 novembre in piazza XIX Maggio, piazza San Bernardino e piazza Diaz. Per partecipare alle iniziative è possibile scrivere a primolioprimovino@versiliainfo.com o telefonare al numero 333 2727145.