Da Puccini a Calvino, da De André a Manzoni: musica e teatro entrano nelle scuole
Presentati i cartelloni delle due rassegne, distinte ma complementari, dedicate ai più giovani. Ecco il programma
Il teatro e la musica entrano nelle scuole con due cartelloni distinti ma complementari, all’insegna della contaminazione tra le arti e dei grandi compositori e scrittori della storia. Da Boccherini a Calvino, da Puccini a Manzoni: la cultura si diffonde tra le nuove generazioni grazie alla collaborazione tra Comune, Giglio, Associazione musicale lucchese, Conservatorio e Ufficio scolastico territoriale.
Dieci spettacoli e 21 recite compongono infatti il cartellone di Teatro Ragazzi 2023-2024 mentre sono undici gli appuntamenti di Musica Ragazzi 2023-2024ideati nell’ottica di avvicinare i più giovani non solo all’ascolto e alla comprensione della cultura in tutte le sue forme, ma anche alla conoscenza dei ‘mestieri dell’arte’, affinché possano un domani avvicinarsi a quel mondo. Alcune esibizioni saranno curate dagli stessi studenti, veri protagonisti di entrambe le rassegne.
Teatro Ragazzi
Del primo fanno parte Splash!!!, lo spettacolo-performance dedicato ai bebè fino ai 18 mesi (accompagnati da un adulto di riferimento) che stimola l’innata attitudine conoscitiva e di interazione dei bambini più piccoli lavorando con colori, suoni, musica, danza e trasportando i bebè – e i loro genitori – in un viaggio sorprendente e creativo. Tre le recite, si terranno nel ridotto del Teatro del Giglio mercoledì 25 ottobre alle 15, 16 e 17.
Ma il cartellone condivide con la Stagione lirica (all’interno della quale è inserito ‘fuori abbonamento’) il capolavoro donizettiano L’elisir d’amore, realizzato in collaborazione con il conservatorio Boccherini all’interno del progetto denominato I giorni dell’opera. Nuova produzione con allestimento scenico curato dal Teatro del Giglio, questo Elisir è firmato per la regia da Marco Sodini, con GianPaolo Mazzoli alla guida dell’Orchestra del conservatorio. Questa messa in scena, già di per sé dedicata ai giovani artisti, si intreccia con un progetto per gli studenti delle scuole superiori della città, volto a far sì che possano conoscere e sperimentare il mestiere del ‘fare teatro’ e i processi produttivi dell’opera lirica. Le recite in programma sono tre: sabato 18 novembre alle 10,30 e alle 20,30, e domenica 19 novembre alle 16. Inoltre, la prova generale di venerdì 17 novembre alle 15 sarà aperta, e riservata alle scuole.
From Puccini with love (Teatro San Girolamo, martedì 5 dicembre alle 11) è un omaggio al maestro Giacomo Puccini realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese: un recital lirico-teatrale dedicato ai giovanissimi a partire dai 12 anni che propone brani da La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot negli arrangiamenti originali del Quintetto Lucensis. Per un pubblico che va dai 5 ai 10 anni è Io e niente. Dal niente si può fare tuttotratto da Moi et Rien di Kitty Crowther, in scena al Teatro San Girolamo domenica 10 dicembre alle 17 e lunedì 11 dicembre alle 9,45. Con un linguaggio ricco di saggezza e poesia, lo spettacolo mostra che anche la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza: anche dall’assenza, dalla mancanza, qualcosa di prezioso può nascere.
Domenica 28 gennaio alle 17 e lunedì 29 gennaio alle 9,45 va in scena al Teatro San Girolamo Sonata per tubi. Arie di musica classica per strumenti inconsueti, uno spettacolo di circo contemporaneo rivolto a grandi e piccini cantato e suonato dal vivo, ricercando le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi da circo, trasformati in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Un attore, un musicista e un pianoforte. Il testo leggero, immaginifico, toccante e divertente di Ulf Stark (uno dei più importanti scrittori svedesi per l’infanzia, tra i più amati dai giovani lettori) viene attraversato e messo in azione con l’aiuto di note struggenti e vorticose che evocano di volta in volta gli spazi, gli elementi naturali e le rivoluzioni emotive del giovane protagonista. Tutto questo è Tuono, il mio vicino gigante, per bambini dai 7 anni in su, in scena al teatro San Girolamo domenica 11 febbraio alle 17 e lunedì 12 febbraio alle 9,45.
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo, sempre alle 9,45 (al Teatro del Giglio) va in scena Questo… non s’ha da fare tratto da I promessi sposi di Alessandro Manzoni: uno spettacolo che non vuol essere un “bigino” che sintetizza i trentotto capitoli del capolavoro manzoniano, ma un gioco tra i due protagonisti, che porterà le pagine del romanzo lontano dai banchi di scuola e i ragazzi a scoprire l’importanza della lettura dei classici. Lo spettacolo è consigliato per giovanissimi dai 12 anni in avanti. Attraverso la danza, il canto, la parola e le immagini, lo spettacolo Talento (ideazione, coreografia, regia, testi di Aline Nari), in anteprima al Teatro del Giglio venerdì 8 marzo alle 9,45 con replica alle 18,30 vuole offrire ai bambini e alle famiglie un momento di riflessione poetica e giocosa sul concetto di talento, in una prospettiva spirituale che lega il tema del desiderio e della vocazione personale a quello della sensibilità verso l’ambiente.
Papero Alfredo, protagonista dell’omonimo spettacolo (in scena al teatro San Girolamo domenica 10 marzo alle 17 e lunedì 11 marzo alle 9,45), è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso, ma anche inesperto e capriccioso. Insieme, Bruce e Papero Alfredo danno vita a uno spettacolo di teatro d’attore e burattino rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, che ci mette di fronte a una grande verità: il rapporto tra il burattinaio e il proprio burattino è una metafora ideale per mettere in scena un rapporto tra genitore e figlio. A chiudere la rassegna mercoledì 27 marzo alle 9,45 al teatro del Giglio sarà lo spettacolo di e con Giorgio Scaramuzzino dal titolo (Non) voglio andare a scuola, dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni. Racconta di Jackson, che pur di andare a scuola attraversa la savana. E di Viki, che per raggiungere la sua scuola, che si trova nella periferia di una metropoli, deve superare distese fangose. E ancora di altri ragazzi che fanno lezione all’aperto, nel deserto. Per ricordarci come l’accesso all’istruzione rappresenti per molti l’unica possibilità di riscatto, e quanto la scuola pubblica sia un bene fondamentale da tutelare.
Il costo dei biglietti è di 5 euro. Dal 24 ottobre sarà online, sul sito internet del Teatro del Giglio il form attraverso il quale le scuole potranno procedere alla prenotazione degli spettacoli.
Musica Ragazzi
Musica Ragazzi è l’iniziativa promossa dall’Associazione musicale lucchese e curata con passione e competenza dalla professoressa Carla Nolledi che dal 2006 si pone l’obiettivo di portare la musica tra i bambini e i ragazzi delle scuole lucchesi per contribuire alla loro crescita
personale e culturale, permettendo agli istituti e ai docenti più sensibili di andare a supplire a “una grave mancanza”, così la definisce Nolledi, di alcuni gradi della scuola primaria e secondaria, dove la musica non è contemplata.
La stagione 2023-24 di Musica Ragazzi è iniziata a fine settembre con un incontro per gli studenti delle superiori con Isabella Blum, biologa e traduttrice, che ha lanciato l’invito per un laboratorio dal titolo Musica e scrittura. La ricerca di sé e dell’altro. Il programma dei prossimi mesi prevede in ottobre e novembre un ciclo di incontri con una “lettura animata” delle Fiabe italianedi Italo Calvino a cura di Eugenia Pesenti. Gli incontri si svolgeranno su richiesta degli insegnanti interessati, nei locali della scuola, per una o due classi di età omogenea.
Lunedì 13 novembre sarà la volta di Il meraviglioso mondo dei flauti dolci, incontro e concerto con Lucie Horsch, straordinaria e giovanissima flautista che ha al suo attivo una brillante carriera internazionale. Il giorno prima Horsch suonerà per l’Associazione Musicale Lucchese assieme all’Orchestra del Conservatorio Luigi Boccherini. Sabato 26 novembre, sempre in parallelo con la stagione dei concerti, è prevista una prova aperta del concerto Puccini e i suoi contemporaneicon la musica di Puccini, di Debussy e Ravel e la poesia di Mallarmé. Sul palco Maria Novella Malfatti (soprano), Antonino D’Eliseo (flauto), Francesca Gaddi (violoncello) e Simone Soldati (pianoforte). Giovedì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, va in scena Abbracciatevi, moltitudini!un suggestivo percorso sul tema della pena di morte realizzato in compartecipazione con la Regione Toscana, ideato da Simone Soldati e Sandro Cappelletto. Già ripreso da Rai 5, il concerto fa incontrare la musica di Schubert e Beethoven con le parole di Cesare Beccaria, Jean-Jacques Rousseau, Friedrich von Schiller, Nelson Mandela, Anna Achmatova.
Mercoledì 6 dicembre gli allievi del liceo musicale A. Passaglia suoneranno per i ragazzi delle scuole medie. Venerdì 12 gennaio, il primo appuntamento dell’anno sarà dedicato a Giacomo Puccini con From Puccini with love, spettacolo musicale realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio che racconta i tormentati amori di Mimì, Tosca, Ciò Ciò-San e Liù, per scoprire se l’amore raccontato nelle opere liriche assomiglia o meno a quello dei ragazzi di oggi. Sul palco il Quintetto Lucensis con Silvana Froli (soprano), Alfonso Zambuto (tenore), Rebecca Fanucchi (attrice). Regia e testi sono di Nicola Fanucchi.
Il 19 gennaio sarà la volta della musica di Luigi Boccherini con I Quintetti op.57 eseguiti dal Quintetto Elisa Baciocchi (Carlo Alberto Valenti e Fabio Lapi al violino, Claudio Valenti e Tommaso Valenti alla viola, Carlo Benvenuti al violoncello). Boccherini ancora protagonista nel giorno del suo compleanno, ricorrenza che l’Aml da anni celebra con un concerto e un appuntamento di Musica ragazzi. Lucca – Vienna – Madrid, inviaggio con Luigi Boccheriniè il titolo del concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra del Conservatorio Boccherini diretta da GianPaolo Mazzoli, e Nicola Fanucchi, voce narrante. C’è spazio anche per il jazz, nella stagione. L’appuntamento è per lunedì 4 marzo con Il jazz? È un gioco da ragazzi!con la cantante Michela Lombardi e il pianista Riccardo Arrighini che guideranno il pubblico fra gli accordi, la canzoni, le forme più diffuse del jazz, dotando i presenti di una “scatola per gli attrezzi” semplice e divertente per iniziare ad ascoltare, cantare e suonare il jazz.
Il 21 marzo sarà la volta della grande canzone d’autore con un omaggio a Fabrizio De Andrè e la sua Buona Novella. Sul palco la poesia e la musica del cantautore genovese presentate e interpretate da Roberto Puccini, chitarra e voce; Dinorah Abela, violino; Marcello Ragone,
percussioni e voce; Martino Biondi, basso e voce; Fabrizio Bartoli, chitarra blues. Musica ragazzi termina in aprile con due appuntamenti che hanno le date in via di definizione, uno dedicato a Puccini e uno a Boccherini. Dove regna Turandotè una fiaba musicale liberamente ispirata a Turandot di Giacomo Puccini, trascritta da Mauro Fabbri e interpretata da attori, coro e orchestra giovanile provenienti dalla scuola E. Pea di Porcari. L’appuntamento è a cura della scuola.
A fine aprile, in occasione di Lucca Classica Music Festival, si terrà il consueto appuntamento Boccherini in città, la festa per Luigi Boccherini con le orchestre dei ragazzi delle scuole di Lucca, nell’ambito del progetto didattico del Centro Studi Luigi Boccherini. Il programma completo, con orari e prezzi del biglietto (dove previsto) su associazionemusicalelucchese.it.