Chiude dopo 30 anni il programma radiofonico “I Lupi della notte”: i progetti del Tupa e di ‘Kaiser’ Fregi
Vorrebbero fondare una web radio chiamata “Nightwolf radiostation”, con musica soul, rock, blues e jazz, datata ma sempre bella
Il programma radiofonico I lupi della notte, chiude i battenti, l’ultima puntata è andata in onda su Radio 2000 ad agosto. La trasmissione, diventata uno degli appuntamenti fissi del venerdì sera per i lucchesi amanti del rock e del blues, diretta da Riccardo Dini, in arte Dj Tupa, è andata in scena per ben 30 anni per un totale di 1408 puntate. Tupa, dal 2011 è stato affiancato alla conduzione del programma, da Federico Kaiser Fregi, con una rubrica che parla di colonne sonore di film, cartoni animati e pubblicità. Il sodalizio tra i due dj è andato avanti per molti anni, oggi però I lupi della notte non hanno più la loro “casa” per poter proseguire l’attività.
“Il programma, come si dice, nasce dalla notte dei tempi – racconta il Tupa (come lo chiamano i suoi ascoltatori) -, un mio amico faceva una trasmissione su Radio Lucca, in via della Polveriera, era una delle prime radio libere e dopo un po’ mi venne in mente di fare io il programma, proseguendo per tutta la notte. All’inizio mi facevo chiamare I Pirati della notte, poi mi sono accorto che anche altri usavano questo nome e l’ho cambiato in I lupi della notte. Da Radio Lucca, passai a Pisa a Radio Ulisse, poi a Radio Antenna Centro Città, fino a che non sono approdato a Radio 2000, era il 1993, quindi sono 30 anni. Ad oggi purtroppo Radio 2000 è finita”. Durante gli ultimi anni al programma i Lupi della notte è apparso un altro dj ad affiancare il Tupa. “I lupi della notte era un programma di musica Blues e Rock – prosegue il Tupa -, un giorno ho conosciuto uno strano individuo, che parlava sempre di film e si intendeva di musica. Allora mi sono detto, perché non vieni anche tu una sera e si fa la trasmissione insieme? E così è nata la Nigth Wolf Movie Station, con questo individuo qui”.
“Ciao a tutti, sono Federico ‘Kaiser’ Fregi, The Sound Track Men, come mi ha ribattezzato da anni il lupo della notte e con il quale ho collaborato e spero di poter proseguire a farlo – spiega Federico Fregi -. Abbiamo iniziato questa diarchia in trasmissione dal 2011 e, avendo da sempre avuto passione per il cinema, in tutte le sue forme e le sue colonne sonore, l’ho studiato mi sono appassionato, ne sono l’amante e il marito contemporaneamente, con il Tupa abbiamo fatto insieme 120 puntate del programma”.
“Ci siamo anche allargati a varie ospitate a tema – precisa Federico Fregi -, come con Lucca Comics& Games, con ospiti in studio legati al fumetto e al cinema, che ci ha dato nuova linfa. Abbiamo fatto un lungo cammino e ci siamo divertiti molto, speriamo di poter proseguire in futuro”.
Ed è proprio sul futuro del programma che il Tupa potrebbe riservare delle sorprese: “Cerchiamo di fondare una web radio che si chiamerà Nightwolf radiostation – dichiara il Tupa -, ci stiamo lavorando sopra e siamo ben lieti di accogliere chi voglia collaborare, in qualsiasi modo. Il logo è la torre Guinigi con un lupo che ulula alla luna, fatto ad albero. Ci sarà musica di un certo tipo ben selezionata, soul rock blues jazz. Una musica lupesca, anche un po’ datata, ma sempre bella”.
Attualmente è possibile seguire i due dj sui loro gruppi social di Facebook, I lupi della notte e Nightwolf Movie Group! o sul canale Youtube Nightwolf Movie Station.