Sandro Pertini a fumetti protagonista di un panel all’auditorium di San Girolamo

20 ottobre 2023 | 14:25
Share0
Sandro Pertini a fumetti protagonista di un panel all’auditorium di San Girolamo

Appuntamento sabato 4 novembre alle 17 per l’evento ‘Quanta Pazienza, signor presidente’

A volte il caso ci mette lo zampino. O forse no. Si fa tanto parlare, in questi giorni, della figura del presidente Sandro Pertini. Ebbene il presidente partigiano e socialista, protagonista della lotta di Liberazione sarà in qualche modo protagonista della più importante rassegna cittadina, Lucca Comics and Games.

Avverrà il 4 novembre alle 17 all’auditorium di San Girolamo con l’evento Quanta Pazienza, signor Presidente. Un panel a quarant’anni dall’uscita della raccolta Pertini di Andrea Pazienza e a 35 anni dalla morte del suo autore.

Nell’incontro si ripercorrerà con autori ed esperti un personaggio che, come si legge nella presentazione dell’evento “prima di diventare fumetto – simpaticamente ribattezzato Pert dallo stesso Pazienza – è stato semplicemente il presidente della Repubblica più amato dagli italiani”.

Protagonisti dell’evento, moderato da Michele Ginevra saranno Tanino Liberatore, compagno di liceo di Andrea Pazienza e con lui fra le anime della storica rivista Frigidaire e la professoressa di italianistica Carlotta Vacchelli.