“BottleCap”, a Lucca Comics in anteprima il fumetto d’autore sulla moneta

Sarà presentato giovedì (2 novembre) alle 18 al Comics&Science Palace di via Della Zecca
Il futuro museo della moneta – Banca d’Italia (Mudem), Cnr Edizioni e il team di Comics&Science presentano l’anteprima di BottleCap, progetto di divulgazione tramite il fumetto d’autore. L’evento si svolgerà a Lucca, giovedì (2 novembre) alle 18 al Comics&Science Palace di via Della Zecca.
Saranno presenti Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo, autori del fumetto, da cui sarà possibile farsi autografare la propria copia dell’albo che, per l’occasione e soltanto in questa data, presenterà una versione variant della copertina.
La divulgazione sui temi monetari e finanziari è una sfida nella quale il primo grande ostacolo è riuscire a incuriosire anche coloro che percepiscono la materia come ostica, distante. “Che cos’è la moneta?”, una delle domande più complesse che la divulgazione economico-finanziaria debba affrontare. Per stimolare una riflessione costruttiva intorno a questa domanda esplorando canali comunicativi e linguaggi diversi da quelli usuali, dal forte impatto visivo, in grado di favorire il coinvolgimento anche dei più giovani, nasce la collaborazione tra Mudem, Cnr Edizioni e il team di Comics&Science. Il fumetto d’autore e il tipico ragionamento controfattuale (parente stretto delle dimostrazioni matematiche per assurdo) diventano veicolo di divulgazione economico-finanziaria.
Dal 2 novembre il fumetto sarà anche liberamente scaricabile. A fine novembre sarà reso disponibile anche sul sito mudem.it. Il 2 e il 3 novembre Mudem sarà presente al Comics&Science Palace anche con laboratori per gli studenti e giochi interattivi sulla storia della moneta e della finanza.