Per l’edizione 2023 di Lucca Comics and Games torna lo stand del Cicap con tante novità

Indagini sui misteri e anche un gioco con il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze fondato da Piero Angela
Dopo il grandissimo successo del Cicap Fest, che ha avuto luogo a Padova dal 13 al 15 ottobre, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze si prepara a prendere parte a un altro evento di livello nazionale e internazionale, questa volta da ospite: il Lucca Comics & Games edizione 2023.
Due gli appuntamenti che vedranno protagonista il Cicap, il cui stand quest’anno sarà nell’area The Citadel sulle Mura Urbane (raggiungibile anche senza biglietto di accesso al festival).
Il primo è una novità assoluta: si tratta del FantaCicap, che viene inaugurato proprio in questa edizione del Comics, ed è un gioco organizzato per celebrare la presenza del Cicap a Lucca. Nel corso del gioco, un vero e proprio “safari” fotografico di cosplayer a tema Cicap, i partecipanti dovranno pubblicare fotografie o selfie con uno o più cosplayer ogni volta che, nel corso della manifestazione, si incontrano personaggi in linea con una delle categorie selezionate al momento dell’iscrizione, mostrando sempre il logo e la bandiera del Cicap. Per selezionare le proprie categorie, è necessario investire i crediti FantaCicao ricevuti al momento dell’iscrizione (qui il regolamento e qui il modulo per l’iscrizione). Una volta effettuata la registrazione al FantaCicap e arrivati a Lucca, è possibile ritirare il proprio kit di partecipazione Cicap (fino a esaurimento scorte). Le iscrizioni sono aperte.
Il secondo appuntamento è un incontro inserito nel programma ufficiale della manifestazione: domenica 5 novembre Gabriele Mari e Alessio Spalluto guideranno il pubblico nell’indagine dei misteri attraverso il gioco. Nel dettaglio: i giochi investigativi possono contribuire alla formazione di un pensiero analitico-razionale? E dello spirito critico? E di un metodo di indagine applicabile ad altri contesti? I due autori analizzeranno le meccaniche utilizzate nei giochi da tavolo e le dinamiche che si creano nei giochi di ruolo investigativi. Alla fine dell’incontro è previsto un mini-gioco a sorpresa con il pubblico. L’appuntamento è alle 13 nella sala Ingellis all’interno del padiglione Carducci (padiglione Games). Ingresso libero senza prenotazione (in questo caso è necessario il biglietto del festival).
Inoltre, l’evento è stato aggiunto anche all’app ufficiale del Comics, LuccaCG23 Assistant, che per la prima volta darà info in tempo reale e logistiche (con alert) per raggiungere i luoghi.
Infine, mercoledì 1 novembre, alle 20, parallelamente alla kermesse lucchese, il Comics & Science Palace (situato a Lucca in via della Zecca 41) ospiterà il Cicap per un incontro aperto al pubblico e dedicato alla igiene digitale, per discutere informalmente con Rodolfo Rolando, membro del direttivo Cicap, su come e perché è necessario proteggersi dalle insidie in rete.
Il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Il Cicap nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala.
Per seguire il Cicap www.cicap.org.