I musei del sorriso, doppio appuntamento in Versilia per la notte di Halloween

In programma uno show teatrale e una serata di lettura per bambini
Martedì (31 ottobre) il festival I Musei del Sorriso, organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema museale della provincia di Lucca, propone due appuntamenti sul territorio versiliese: uno show teatrale, dal titolo Bagattelle, al Museo del Carnevale di Viareggio, e un evento di lettura per bambini, a tema Halloween, alle 20,30 alla biblioteca comunale di Pietrasanta.
Bagattelle è uno spettacolo teatrale ludico e interattivo che prende ispirazione dal Bagatto appunto, il numero degli Arcani Maggiori, serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi; una figura conosciuta come il giocoliere, l’illusionista o il mago, che presenta, però, anche un risvolto truffaldino e ciarlatano. Gli spettatori si siederanno al tavolo di questo personaggio ambivalente e, attraverso alcuni mazzi di tarocchi, tradizionali e ortodossi, si costruirà una narrazione, bizzarra e poetica, grazie all’estrazione casuale delle immagini, all’interazione con gli spettatori e all’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia. Lo spettacolo, realizzato con il contributo del ministero della cultura della Regione Marche e la collaborazione del Museo del Carnevale di Viareggio, nasce dall’idea di Giacomo Lilliù, performer egli stesso, con la produzione di Associazione Malte & Collettivo Ønar; le musiche sono di Diego Federico Porfiri. Sono previste tre repliche alle 16, alle 17 e alle 18, ed è necessaria la prenotazione al numero 3429207959 o all’indirizzo cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com.
Il secondo evento in programma è, invece, una lettura a tema Halloween, che si terrà nella biblioteca di Pietrasanta, addobbata “da brividi” per una notte. L’evento, consigliato per bambini dai 6 anni in su, è a ingresso gratuito con posti limitati, perciò è obbligatorio prenotare al numero 0584795500.