Nasce a Lucca il Club dei Dodici per promuovere le opere di Puccini

27 ottobre 2023 | 09:22
Share0
Nasce a Lucca il Club dei Dodici per promuovere le opere di Puccini

L’organizzazione ha in programma eventi e iniziative nel nome del maestro

Come a Parma esiste il Club dei 27 dedicato alle composizioni operistiche verdiane così si è costituita anche a Lucca di recente l’associazione Club dei Dodici Aps che fa riferimento alle 12 opere pucciniane che vuole esaltare e celebrare.

“Scopo dell’associazione è infatti, anche in previsione dell’anno 2024, centenario della morte
di Puccini – spiegano i promotori –  quello di promuovere il grande maestro e la sua musica attraverso eventi, ricerche, approfondimenti sulle sue opere anche e soprattutto in merito al ruolo centrale che ha sempre dedicato all’animo femminile”.

“In un periodo in cui spesso purtroppo le donne non vengono rispettate e considerate – spiega la presidente Michela Sorbi – Puccini ci richiama all’ attenzione verso un universo femminile di cui esalta con il suo stile personalissimo tutte le sfaccettature e la ricchezza di sensibilità”.

L’associazione si presenterà presto alla città di Lucca e ai suoi visitatori con un concerto vocale strumentale inaugurale i cui temi musicali introdurranno alla conoscenza artistico culturale del Nostro grande concittadino ben calato in una dimensione europea.