Forgiata dalla Zecca la medaglia ufficiale di Lucca Comics and Games 2023

28 ottobre 2023 | 14:15
Share0

Il gadget verrà proposto in varie versioni e tirature, da quella classica in bronzo, a quella esclusiva in rame per i possessori di biglietto Level up, fino ad arrivare alla più rara e pregiata prodotta in argento in soli 50 esemplari

Medaglia ufficiale di Lucca Comics & Games 2023, si rinnova la tradizionale collaborazione con la Zecca di Lucca, suggellata 20 anni fa e anche in questa edizione, non mancherà uno dei gadget più amati dai collezionisti della manifestazione. La medaglia nasce dalla rielaborazione del tema voluto per la locandina dell’evento. Il direttore e incisore Roberto Orlandi, ha rimodulato i vari elementi che compongono il poster ufficiale, ricomponendoli in modo equilibrato nello spazio circolare di una medaglia.

medaglia ufficiale lucca comicsmedaglia ufficiale lucca comicsmedaglia ufficiale lucca comicsmedaglia ufficiale lucca comics

La presentazione, si è tenuta stamani (28 ottobre) nella sede del Museo della Zecca, sulle mura urbane, alla presenza del rappresentante di Lucca Crea, Andrea Faina, il presidente della Fondazione Antica Zecca di Lucca, Alessandro Colombini, del direttore del Museo della Zecca di Lucca, Roberto Orlandi e del consulente del museo, Edoardo Puccetti. Il tema di quest’anno è Together.

“La medaglia di quest’anno prende, come sempre, spunto dalla locandina dell’edizione di Lucca Comics & Games – spiega il presidente Alessandro Colombini -. Quest’anno verranno rappresentate le due torri affiancate, torre Guinigi e un’altra di fantasia, con il drago cavalcato da tutti questi personaggi con la bandiera sulla testa e la luna sulla sfondo”.
“Siamo giunti alla ventesima medaglia – prosegue Alessandro Colombini -, siamo orgogliosi di far parte dell’organizzazione di questa manifestazione dove, anche quest’anno saremo presenti con uno stand in piazza del Giglio e naturalmente qui alla sede del Museo della Zecca di Lucca. Accoglieremo i nostri visitatori, che vengono ogni anno a trovarci e tra di loro, i tanti collezionisti che affollano la manifestazione e per i quali nel tempo, la medaglia è diventata un vero e proprio must. Quest’anno torniamo a proporre i nostri raccoglitori, che consentono di conservare nel tempo le medaglie degli anni passati, per tenere da parte i ricordi e farli durare per sempre”.

“Siamo orgogliosi – ha detto Andrea Faina – di questa collaborazione che rende ancora più preziosa l’offerta per i nostri clienti Level Up che, oltre ai servizi esclusivi che mettiamo a loro disposizione come ingressi preferenziali, aree relax, firmacopie e molto altro, ricevono un pass che contiene anche la medaglia in tiratura limitata. Oltre a questo la Zecca ogni anno prepara sulla base del modello usato per l’incisione i premi per Lucca Games Award che sono particolarmente ambiti ed apprezzati dagli artisti”.

“Anche quest’anno – ha aggiunto il direttore della Zecca Roberto Orlandi – si rinnova l’immancabile tradizione della medaglia di Lucca Comics & Games che rappresenta un vero must per i collezionisti ma che è anche un simpatico gadget alla portata di tutti che consente di ricordare il tema di ogni annata. Dopo il successo della scorsa edizione, abbiamo deciso di ristampare anche i Books per la raccolta delle medaglie delle precedenti edizioni che, lo ricordo, sono ancora disponibili in alcune tirature e, novità del 2023, abbiamo realizzato una piccola spilletta, una ‘pin’ con il disegno del manifesto”.

Tutte le medaglie avranno la solita grafica stampata su entrambe le facce, però sono state realizzate  in diverse versioni e tirature. La versione in rame sarà in omaggio ai possessori di biglietto Level Up, quella argentata sarà pronta lunedì e verrà stampata in 150 esemplari, poi ne sarà prodotta un’altra in argento puro, certificata e con garanzia e sarà disponibile il 50 esemplari, numerati e punzonati, infine si potrà acquistare anche la medaglia classica in bronzo, disponibile allo stand in piazza del Giglio o alla sede del Museo della Zecca di Lucca.

Quest’anno sono state realizzate delle simpatiche spille.  Oltre ai gadget ufficiali di Lucca Comics & Games, l’Antica Zecca di Lucca, si occupa anche della realizzazione dei premi per il Lucca Comics Awards, che vengono consegnati ad artisti e autori che si sono distinti nella propria categoria. Il premio ha dimensioni molto più grandi della medaglia, è realizzato in ceramica e viene montato su un cofanetto con una targhetta, il tutto creato dalla Zecca di Lucca. Nella sede del museo o allo stand in piazza del Giglio, sarà inoltre possibile trovare le medaglie delle vecchie edizioni della manifestazione, in numero limitato.