“La ragazza delle onde”, a Lucca Comics Greta Esposito presenta il podcast su Guglielmo Marconi

2 novembre 2023 | 18:43
Share0
“La ragazza delle onde”, a Lucca Comics Greta Esposito presenta il podcast su Guglielmo Marconi

L’attrice di “Mare fuori” e protagonista della produzione firmata Radioimmaginaria sarà domani (3 novembre) alle 10 alla chiesetta dell’Agorà

Domani (3 novembre) alle 10 a Lucca Comics and Games i ragazzi di Radioimmaginaria presenteranno il podcast fantasy su Guglielmo Marconi, La ragazza delle onde, alla chiesetta dell’Agorà in compagnia di Greta Esposito (attrice diMare fuorie protagonista del podcast) e dello scrittore Manlio Castagna (supervisore del podcast).

La ragazza delle onde in onda ogni lunedì su RaiplaySound (lunedì 6 novembre andrà il onda la seconda puntata) è il podcast Sci-fi fantasy ispirato alla vita avventurosa di Guglielmo Marconi, scritto, pensato e raccontato dagli adolescenti per fare conoscere Guglielmo Marconi a quanti più ragazzi possibili.

La ragazza delle onde, infatti, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle materie Steam (Science, technology, engineering, art, mathematics) attraverso la figura di Guglielmo Marconi, il grande inventore della comunicazione senza fili e da qui all’eternità, le onde radio saranno presenti in qualunque aspetto della vita di ciascuno di noi. Marconi ancor prima di essere ventenne faceva esperimenti e ricerche nel campo delle onde radio. Ha inventato il wireless, la tecnologia senza fili, la radio, ma la verità è che senza di lui oggi non avremmo il telefono e nemmeno i social. È stato il primo TikToker della storia.

La trama

Il podcast racconta la storia di India, 14enne non vedente dopo aver subito un trauma, vittima dell’effetto maligno prodotto da un paio di cuffiette ricevute in regalo da un amico. Gli auricolari sono dotati di un’intelligenza artificiale in grado di capire lo stato d’animo di chi li indossa e indovinare la perfetta playlist da riprodurre in quel momento, ma, al tempo stesso, insinuano nella mente dei giovani l’onda M, una frequenza siderale negativa con la quale Echoes, società produttrice delle cuffiette Spacebuds, condiziona gli adolescenti per renderli strumentali al proprio volere: dominare il mondo.

Catapultata in una sorta di metaverso, India si ritroverà nella stanza dei bachi di villa Griffone a Sasso Marconi, dove il giovane Guglielmo allestì il suo primo laboratorio. Sarà proprio la voce dell’inventore a guidare India nella battaglia contro Echoes, saranno proprio le tecnologie che Marconi ha contribuito a creare gli strumenti con i quali la ragazza, insieme ai suoi amici Harper e Foxtrot e al suo cane Sierra, tenterà di salvare l’umanità dalla terribile minaccia di Echoes.

La ragazza delle onde