Lillo protagonista al Lucca Comics con una mostra di miniature: “Dipingere è la mia passione”
Il poliedrico artista ha svelato il suo hobby a palazzo Arnolfini: “È un’attività che si avvicina all’arte pura”. E ha vinto anche prestigiosi premi
Non solo attore, comico e musicista, ma anche un maestro nella pittura di miniature. Stiamo parlando di Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, che questa mattina (2 novembre) ha svelato la sua passione nascosta (e sconosciuta a tantissimi fan) a palazzo Arrnolfini durante la seconda giornata del Lucca Comics & Games.
Una location non casuale: a palazzo Arnolfini, infatti, è possibile ammirare la mostra Lillo: viaggio al centro del modellismo e scoprire la passione nascosta di Pasquale Petrolo. Dalla pittura del soldatino storico fino ad arrivare a quella del soldatino fantasy: la mostra – a cura di Alberto Cecchetti e Sergio Algozzino – racconta un nuovo lato di Lillo e il suo hobby che è contraddistinto da un livello tecnico tutt’altro che trascurabile. Non a caso, anche in questo settore il poliedrico artista ha vinto svariati e prestigiosi premi.
La mostra, che questa mattina è stata visitata per la prima volta da Lillo che ha fatto da Cicerone, è divisa in due sale: la prima è dedicata proprio alle opere di Lillo, alla sua arte; mentre la seconda è quella dei maestri e mette in vetrina le miniature di importantissimi artisti come Luciano Leni, Francesco Farabi, Fabrizio Russo, Pietro Balloni e Danilo Cartacci, presente alla mostra e definito da Lillo come “uno dei più grandi pittori del mondo”.
“Questa è la mia prima mostra e riguarda una mia passione molto intima – ha raccontato Lillo ai tanti giornalisti presenti -. Ho un po’ la sindrome dell’impostore (penso che quelli bravi siano altri) e mi vergogno un po’, ma devo ricredermi: l’allestimento è veramente stupendo e sono emozionato. Come nasce la mia passione? Quando era ragazzo avevo un amico che giocava ed aveva questi orchetti che mi piacevano moltissimo. Mi piaceva l’oggetto, la miniatura, e senza giocare ho iniziato proprio a dipingere un piccolo orco negli anni ’80. La mia passione è nata lì, poi ho conosciuto dei maestri che mi hanno insegnato a dipingere ad un livello un po’ più alto”.
“Dipingere bene una miniatura è come fare un’illustrazione – ha poi proseguito -. Hai lo stesso identico approccio che ha un illustratore, specialmente nel fantasy dove si creano delle luci che vengono da tutte le parti e crei un’atmosfera con la pittura. La tavolozza che io uso è le stessa che utilizzerebbe un illustratore per fare un quadro, un immagine o una copertina. Ci tengo a far capire che si tratta di un’attività che si avvicina molto all’arte pura. Mi piace l’idea che questo mondo, che è molto piccolo, sia divulgato. L’importante all’inizio è divertirsi, poi tramite la pratica ci può avvicinare al top. Quanto ci metto a fare una miniatura? Io dipingo mezz’ora al giorno e lo faccio la sera, prima di andare a letto, quando torno da casa dopo una giornata di lavoro. Per concludere una miniatura servono minimo 32 ore, quindi io ci impiego circa due mesi per dipingerne una. Purtroppo ho poco tempo da ritagliare a questo meraviglioso hobby, ma sono costante: dipingere miniature tutti i giorni mi rilassa”.
Viaggio al centro del modellismo: la mostra di Lillo
La mostra dedicata a Lillo Petrolo da Lucca Comics & Games rappresenta un viaggio affascinante attraverso le epoche e le sfumature della pittura di miniature, un mondo che unisce modellismo, storia, arte e cultura ludica. Lillo Petrolo è un artista poliedrico noto per il suo lavoro come attore comico, sceneggiatore, musicista, conduttore radiofonico e televisivo, doppiatore, conduttore radiofonico, e che nasce fumettista. Tuttavia, è anche un maestro nella pittura di miniature, un’arte che per lui rappresenta una passione profonda e unica. La mostra offre uno sguardo dettagliato sulla sua carriera e sulla sua evoluzione come pittore di miniature. “Fra i diversi premi ricevuti, sono particolarmente orgoglioso di quelli vinti ai mondiali di Girona e di Montreaux per la pittura di miniature, sia storiche che fantasy!”.
La mostra offre una prospettiva unica su questo mondo, con l’approfondito lavoro di pittura che si è evoluto nel corso degli anni. Lillo condividerà la sua tecnica, l’uso del pennello, l’arte del colore e la ricerca storica che stanno dietro a ogni sua creazione. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare le miniature realizzate dai maestri che hanno ispirato Lillo, dimostrando che la pittura di miniature è un’arte straordinaria, caratterizzata da un livello artistico eccezionale e da una tecnica pittorica di alto livello. Un’esposizione che mostra come questa passione si integra con il mondo dell’arte, condividendo l’amore per il dettaglio, la creatività e la dedizione che caratterizzano il lavoro di Lillo Petrolo nella pittura di miniature.