Lucca Comics and Games, c’è l’ultimo film di Miyazaki per una chiusura in crescendo

Domani (5 novembre) anche il Cosplay Contest in San Francesco e l’anteprima della serie ‘Io sono leggenda’
Chiude l’edizione 2023 di Lucca Comics and Games, si riannodano le fila, ci si dà appuntamento all’edizione 2024.
Non mancheranno, comunque, dei momenti importanti nell’ultima giornata della manifestazione. E sarà, tempo permettendo, soprattutto una giornata a tutto Cosplay.
Si comincia di buon mattino, alle 10, nel giardino degli Osservanti con il raduno dei cosplayer Dc Comics. Alla stessa ora in Sala Tobino di Palazzo Ducale lo showcase di Keigo Shinzo. È uno dei mangaka più interessanti del fumetto contemporaneo giapponese. Con il suo stile unico e peculiare trasporta sulla carta spaccati di vita quotidiana, spesso molto improbabili, con incursioni nel mondo della fantascienza. Il pubblico italiano ha già avuto modo di conoscerlo grazie a Tokyo Alien Bros., Holiday Junction, Summer of Lava (Dynit Manga) e Randagi (J-Pop Manga). Per il pubblico di Lucca Comics & Games, l’autore realizzerà un’illustrazione ispirata all’opera che ha segnato il suo debutto in Italia, Tokyo Alien Bros. e dialogherà con Dario Moccia raccontando il suo lavoro. Prenota il tuo posto qui.
Alle 11,30 al teatro del Giglio ci sono Igort, Jim Lee, Naoki Urasawa: dialogo fra tre grandi autori al crocevia del fumetto internazionale. Prenota il tuo posto qui.
Nella chiesa di San Giovanni si festeggiano i 25 anni di Julia. Giancarlo Berardi racconta l’annata di Julia, le novità in arrivo e uno sguardo nel futuro che attende la criminologa di Garden City.
Alle 12 in piazza San Michele grande raduno di tutti i cosplayer Marvel con una memorabile foto ricordo di tutti i partecipanti che sarà scattata per l’occasione. Alla stessa ora ma al Giardino degli Osservanti grande raduno di tutti i personaggi partoriti dalla fervida immaginazione di Hayao Miyazaki e dal leggendario Studio Ghibli. Unisciti al raduno a cui seguirà una grande parata per le strade del centro fino al cinema Astra, dove ci sarà l’anteprima nazionale dell’ultima fatica cinematografica del sensei Miyazaki, Il Ragazzo e L’ Airone.
Alle 12,30 all’auditorium del Suffragio ci sarà un concerto per presentare il progetto How I met Puccini, ideato da Valentina Ciardelli che si esibirà, insieme a Stefano Teani, nelle aree più celebri della Butterly e del Tabarro. Duetta con loro David BigoBigotti che “bosonizzerà” le donne di Puccini. Con la collaborazione di Navigo e Puccini Festival.
Alla stessa ora al Cinema Centrale Toei Animation e Crunchyroll presentano One Piece Gear Fitfh con la proiezione degli episodi 1071, 1072, 1073, 1074. Ingresso con prenotazione e biglietto del festival valido nel giorno indicato. Prenotazioni a questo link.
I giochi investigativi possono contribuire alla formazione di un pensiero analitico-razionale? Dello spirito critico? E di un metodo di indagine applicabile ad altri contesti? Se ne parla alle 13 in Sala Ingellis, con l’organizzazione del Cicap, con due autori di giochi investigativi analizzando le meccaniche utilizzate nei giochi da tavolo e le dinamiche che si creano nei giochi di ruolo investigativi. Alla fine dell’incontro è previsto un mini-gioco a sorpresa con il pubblico.
Alle 14 all’auditorium di San Francesco torna l’intramontabile Lucca Cosplay Contest. Alla stessa ora alla sala incontro Japan del Polo Fiere la cerimonia di premiazione per i vincitori del XXII contest modellistico di Nkgc.
Alle 14,30 al Cinema Astra c’è la proiezione de Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki in versione originale sottotitolata.Dopo 10 anni dall’uscita al cinema di Si alza il vento, il maestro dell’animazione giapponese, vincitore del Premio Oscar per La città incantata, firma un nuovo film capace di tenere insieme la realtà in cui viviamo e l’ennesimo straordinario mondo di fantasia partorito dalla sua immaginazione. La proiezione sarà uno dei tanti eventi che Lucky Red, distributore dei film dello Studio Ghibli in Italia, organizzerà nella città toscana. Nei prossimi giorni, verranno comunicate le modalità per prenotarsi e partecipare. Il ragazzo e l’airone verrà distribuito nelle sale italiane a partire dall’1 gennaio.
Alla stessa ora nella chiesa di San Giovanni Leo Ortolani presenta Tarocchi. Un mazzo di carte, ma anche un libro in cui Ortolani propone la sua personalissima interpretazione dei tarocchi, impreziosita dai colori di Sarah D’Imporzano. Un evento in cui si parlerà di carte, di disegno, ma soprattutto un’occasione in cui una tarologa leggerà i tarocchi a qualche fortunato – si spera – avventore. Prenota il tuo posto qui.
L’asta di beneficenza che chiude il percorso dell’Artist Playground di Lucca Comics & Games si svolgerà alle 15,30 allo spazio di area performance all’interno del Padiglione Carducci. Sarà possibile fare offerte per la quasi totalità delle opere donate dagli artisti durante la manifestazione, mentre le restanti saranno bandite online in occasione della fiera Collezionando di marzo 2024.
Dalle 15,30 in scena la premiazione del Mangaka Contest giunto all’undicesima edizione. Come consuetudine saranno comunicati i vincitori del Mangaka Contest, giunto alla sua undicesima. In palio, come sempre: Manga in Giappone, il viaggio studio in Giappone di 23 giorni organizzato dall’Accademia Europea di Manga in collaborazione con Pentel e il Tokyo Designer Gakuin.
Il Premio Remo Chiosso, istituito per ricordare l’autore che ha svolto una eccezionale opera di divulgazione della cultura ludica in Italia, giunto alla sua quattordicesima edizione si consegna alle 15,30 in sala Ingellis. La giuria del premio, composta da Andrea Angiolino, Giovanni Caron, Antonello Lotronto, Andrea Sbragia, Paolo Scattini e Mauro Teragnoli rivelerà i nomi dei vincitori nel corso della premiazione. Modererà la premiazione Cristiano Cecchetti della compagnia teatrale Murderparty.
Alle 15,30 all’auditorium del Suffragio a 120 anni esatti dal primo premio Nobel di Marie Curie – che ne vinse un altro nel 1911 – come si è evoluto il ruolo delle donne nella scienza? Rispondono Paola Catapano, avventuriera (con la missione Polarquest) e comunicatrice scientifica al Cenr di Ginevra, Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca all’Istituto nazionale di astrofisica (l’Inaf) e Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space Economy Evolution Lab dell’Università Bocconi di Milano. Modera: Emilio Cozzi.
Alle 16 alla chiesetta dell’Agorà si presenta la Rider Comics, la prima casa editrice di fumetti tutta lucchese. La nuova casa editrice di fumetti racconterà la sua nascita, insieme allo sviluppo del progetto che ha all’attivo tre collane editoriali e tre fumetti. Durante l’evento, un’anteprima gustosa sui prossimi volumi.
Alle 16,30 al Teatro del Giglio i protagonisti di Noi Siamo Leggenda, “atterrano” in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games: il nuovo teen drama a tinte fantasy che racconta le storie di un gruppo di adolescenti che scoprono improvvisamente di essere dotati di superpoteri. Il primo dei sei episodi della serie – in onda da mercoledì 15 novembre in prima serata su Rai 2 e Rai Play sarà proiettato con la partecipazione di alcuni dei protagonisti. Ingresso con prenotazione a questo link e biglietto/abbonamento del festival valido nel giorno indicato.
Alle 16,45 in Sala Ingellis le Ruolimpiadi e il torneo di mastering premieranno i loro campioni e festeggeremo insieme a tutti gli atleti la chiusura di questa edizione dei record per i 30 anni di Lucca Games. Ospiti speciali gli autori del Gdr Sine Requie che consegneranno i premi. Relatori: Omar Lombardi e Gaetano Torrisi.
Alle 18 si chiude Foodmetti in San Romano con un gran brindisi al BarLucca. E poi le ultime corse agli acquisti, magari confidando negli sconti di fine fiera e appuntamento all’edizione 2024.
Gli altri highlights
Amélie Fléchais, Jonathan Garnier e Matt Dixon in Immaginazione per tutti! si confronteranno attraverso illustrazioni e immaginari del mondo dell’infanzia (alle 10, Chiesa di San Giovanni). Insieme a Bartosz Zaskorski e Jagoda Czarnowska scopriremo il mercato dei fumetti in Polonia e il fenomeno della wave polacca negli ultimi anni (alle 11,30, Salone dell’Arcivescovato). Nel corso di uno showcase, l’autore taiwanese Animo Chen mostrerà tutte le tecniche che utilizza per la sua narrazione tra fumetto, albo e animazione (alle 11,30, sala Tobino). L’autore cinese Liang Azha presenterà al pubblico le sfumature delle emozioni nelle sue opere (alle 14,30, Salone dell’Arcivescovato).
In omaggio a Tuono Pettinato, Mario Natangelo e Maicol&Mirco si confronteranno ne Lo scontro quotidiano (alle 11,30, chiesetta dell’Agorà).
E per concludere la carrellata di eventi, Sio, Nick & Lorro si affronteranno nella sfida definitiva di Power Point(alle 17,30, Auditorium San Francesco).
Per gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori l’imperdibile incontro con Il mestiere del fumettista, in cui l’autore Sergio Algozzino spiegherà come valorizzare al meglio le proprie risorse e conoscere il mercato editoriale (alle 13, chiesetta dell’Agorà).
L’evento di chiusura dell’Area Movie, alle 20 al cinema Astra, sarà la proiezione fan screening di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente, nuovo attesissimo film prequel della saga di Hunger Games che arriverà al cinema il 15 novembre con Notorious Pictures.
Non mancheranno gli straordinari appuntamenti con i talenti del mondo del fantastico. L’autrice francese Christelle Dabos (L’Attraversaspecchi) dialogherà con Licia Troisi, regina del Fantasy italiana (10,30, Auditorium del Suffragio). Manlio Castagna, Roberto Recchioni, Pierdomenico Baccalario racconteranno in un appassionato panel sulla comune passione per il cinema e su come i due media dialogano tra loro (11,30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca). Tra le voci internazionali, anche i due fumettisti e illustratori Hugo Espinoza e Jose Cavero, al festival per presentare il Futurismo Andino (15,15, Fondazione Banca del Monte di Lucca).
Let There Be Dragons! Quando le creature fantastiche prendono vita, presso la Sala Ingellis dalle 11,45 alle 12,45, in compagnia di Sam Gaglio (Rhystic Studies), gli illustratori di Magic: the Gathering Justine Jones e Mark Zug racconteranno al pubblico il loro approccio nel dipingere creature per i giochi di carte fantasy. Non è necessaria alcuna conoscenza di Magic: the Gathering per godersi l’incontro.
Due mondi solo apparentemente lontani si uniscono in Metal e Gioco da tavolo: Pär Sundström, bassista, compositore e manager dei Sabaton, la band che ha co-fondato nel 1999, ci guida in un viaggio tra metal e gioco da tavolo insieme a Paolo Vallerga. L’appuntamento è fissato in Auditorium San Francesco dalle 13.
Un evento unico in una location inimitabile: le più influenti celebrities di D&D riunite insieme nel luogo più iconico di Lucca, D&D All Stars Live: sessione di gioco andrà in scena presso il Teatro del Giglio dalle 14. Sul palco che segnò l’esordio di Giacomo Puccini, Peter Adkison sarà il Dungeon Master di un party d’eccezione: Joe Manganiello, Tony DiTerlizzi, Stafan Pokorny e Christian Zoltar Bellomo. Siete pronti ad avventurarvi nel Planescape con i nostri eroi? L’evento si svolgerà in lingua inglese.
Quinto e ultimo giorno della kermesse lucchese anche per i molti gamer presenti. Approfittando della contemporaneità con Lucca Comics & Games, Riot Games trasmetterà e commenterà in diretta (Riot Stadium, alle 9) i quarti di finale dei Worlds, l’assoluta sfida mondiale dei migliori team e giocatori di League of Legends che in questi giorni si stanno affrontando in Corea.
Cosa significa fare carriera nel game development? Questa e altre domande troveranno risposta nel panel Strategie di successo nel game development: Condividere e imparare (Villa Bottini alle 10), durante il quale si dibatterà sul lato economico, tecnico, formativo e produttivo del settore.
Ultimo imperdibile appuntamento con Rand Miller che incontrerà i fan a Villa Bottini (11,30) per un viaggio introspettivo nella sua carriera, con l’immancabile focus su Myst, gioco che trent’anni fa ha rivoluzionato per sempre la storia del videogioco.
Si torna al Riot Stadium (Palatagliate, alle 14,30) per la gran finale della Baolo Championship Series (Bcs), il torneo di League of Legends più famoso in Italia, che unisce i content creator italiani in un evento che ha la capacità di trascendere la competizione.
In che misura vecchie e nuove generazioni sono influenzate ed educate, in modo diretto o indiretto, conscio e inconscio, dai videogiochi? Videogame e cultura si incontrano nel panel Videogiochi e Alta cultura. Un’esaustiva presentazione che mostrerà aspetti teorici e filosofici inerenti al progetto crossmediale Homeni et Armi e Alta Cultura, realtà strettamente correlate per origini e dinamiche evolutive.
Dopo aver fatto tappa a Falcomics con le preselezioni domani alle 14 torna l’Anime Vocal Contest con i suoi 7 finalisti: Chiara Mastantuono, Francesco Ceccarelli, Giulia Uda, Ilaria Andreini, Sylvie Houbaert, Tommaso Bugiolacchi, Valerio Volpi, che si sfideranno sul palco dell’Area Music; in palio tantissimi premi, tra cui la realizzazione di una sigla televisiva, un microfono professionale e gadgets a tema. Alle 16 seguirà il concerto dei milanesi Rosko’s con le loro sonorità classic metal e punk rock, attraverso le quali trattano temi come l’inclusività, l’autostima e la salvaguardia dell’ambiente: per celebrare i 20 anni dalla formazione, presenteranno anche due brani inediti legati ai manga Proteggi la mia terra e Demon Slayer.