“All’improvviso la poesia”, è dedicato a Teresa Bandettini il nuovo appuntamento dei Musei del sorriso

L’evento si terrà mercoledì (8 novembre) alle 11 nell’Antica armeria di Palazzo Ducale di Lucca
Un nuovo appuntamento letterario nel calendario del festival I musei del sorriso, mercoledì (8 novembre) alle 11, nell’Antica armeria di Palazzo Ducale di Lucca: una celebrazione, a 260 anni dalla nascita della poetessa lucchese Teresa Bandettini (1763-2023), donna dalle grandissime doti poetiche ma spesso dimenticata.
L’evento, intitolato All’improvviso la poesia!, consisterà nella lettura di alcune poesie della Bandettini, accompagnate da canzoni della tradizione popolare toscana, da un canto francese (Vive la rose) e da una ninna nanna diffusa nell’area dell’Appennino Tosco – Emiliano (Ninna nanna della borda). Lo spettacolo è curato da Luciano Luciani, Monica Innocenti, Sandra Tedeschi e Maria Elena Lippi. Alla fine, ci sarà spazio per le domande e le curiosità degli ascoltatori.
Teresa Bandettini fu poetessa di corte proprio a Palazzo Ducale e la sua poesia colta racchiude le tematiche dell’amore, del lavoro, delle scene di gioia o di dolore del quotidiano, e proprio a questi temi fanno da contraltare popolare le canzoni che introducono le poesie, e che appartengono a quella tradizione orale di improvvisazione, basata su temi musicali e strutture metriche, che ha dato vita a un ampio patrimonio poetico e musicale e in cui la stessa Teresa si è più volte cimentata, fin da giovanissima, con eccellenti risultati.
Qui il calendario completo degli appuntamenti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo del Risorgimento di Lucca.
