“L’Europa e i mondi slavi e balcanici”, in Fondazione Banca del Monte l’incontro di Lucca@Europa e Meic

Venerdì (10 novembre) nell’auditorium in piazza San Martino. Interverranno i professori Marcello Garzaniti e Roberto Morozzo Della Rocca
Approfondire dal punto di vista culturale, religioso e storico-politico le relazioni tra paesi di tradizione latina e occidentale ed i paesi slavi e balcanici, per comprendere meglio ciò che li unisce e ciò che rende loro ancora difficile ritrovarsi in una comune prospettiva europea.
E’ l’obiettivo dell’incontro dal titolo L’Europa e i mondi slavi e balcanici, in programma venerdì (10 novembre) alle 21, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, organizzato da Lucca@Europa e dal gruppo di Lucca del Meic. Interverranno Marcello Garzaniti, professore ordinario di filologia slava all’università di Firenze, e Roberto Morozzo Della Rocca, professore ordinario di storia contemporanea all’università Roma Tre.
Sarà un’occasione per una riflessione sulla cultura slava e sull’identità religiosa dei paesi dell’Europa orientale, nonché sui processi politici in atto e sulle identità nazionali dei paesi slavi e balcanici, che si richiamano spesso a un’identità religiosa. Una questione lontana nel tempo e di particolare complessità ma sempre attuale per il vecchio continente; tanto più in un momento come questo che vede riaccendersi momenti di tensione dal Baltico ai Balcani, al Caucaso, mentre prosegue la guerra russo-ucraina. Una questione aperta per il futuro dell’Unione Europea, alla quale rivolgono il loro interesse molti paesi di quell’area come la Macedonia del nord, l’Albania, la Serbia, il Kossovo, la Bosnia Erzegovina, il Montenegro e ora anche l’Ucraina.
Secondo gli organizzatori dell’evento, affrontare le tensioni e i rischi presenti in quest’area non è un parlar d’altro. Comprenderne per tempo le ragioni è il primo passo per costruire politiche di pace e sviluppo prima del precipitare verso scenari di guerra.
L’incontro di venerdì (10 novembre) alle 21 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, è pensato e organizzato insieme da Lucca@Europa e Meic (gruppo di Lucca), due esperienze associative diverse tra loro ma accomunate dall’intento di favorire momenti di confronto e dialogo con i cittadini.
L’ingresso è libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Marcello Garzaniti è stato professore ordinario di slavistica all’università degli studi di Firenze. Ha svolto ricerche in Russia, Germania, Stati Uniti, Bulgaria e Ucraina ed è membro del consiglio scientifico di riviste e collane internazionali. Si occupa della storia culturale del mondo slavo e della sua produzione letteraria. Tra le sue pubblicazioni recenti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci 2019 e Storia delle letterature slave: libri, scrittori e idee dall’Adriatico alla Siberia (secoli 9.-21.), Roma, Carocci, 2023.
Roberto Morozzo Della Rocca è professore ordinario di storia contemporanea all’università di Roma Tre. Ha pubblicato studi sulla prima guerra mondiale, sulla politica estera italiana nel Novecento, sul rapporto fra religione e nazione nell’Europa orientale e balcanica e in particolare sull’Albania. Tra le sue pubblicazioni recenti, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Brescia 2012 e Corridoi umanitari: una risposta a una crisi planetaria, San Paolo 2023.
