In 300 per il primo weekend della mostra retrospettiva su Giuseppe Del Debbio

14 novembre 2023 | 15:15
Share0
In 300 per il primo weekend della mostra retrospettiva su Giuseppe Del Debbio

Sabato scorso l’inaugurazione: resterà aperta fino a domenica 10 dicembre a ingresso libero

Grande successo per l’inaugurazione della mostra retrospettiva Giuseppe Del Debbio. Studio d’artista dedicata a Giuseppe (Beppino) Del Debbio, inaugurata sabato (11 novembre) al Palazzo delle Esposizioni alla presenza del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, del consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lamberto Serafini, la consigliera della Fondazione Lucca Sviluppo, Elena Cosimini, dell’assessore del Comune di Capannori, Giordano Del Chiaro, della curatrice Alessandra Trabucchi, delle figlie Maria Etrusca e Donatella, e di oltre 200 persone, e che ha visto l’esibizione canora di un gruppo femminile di allieve del liceo musicale Passaglia di Lucca. Anche il primo giorno di mostra, domenica 12 novembre, ha visto un grande flusso di pubblico: 300 le presenze contate.

L’esposizione dedicata all’artista lucchese, che più che in patria è conosciuto ed ha esposto fuori Lucca, è aperta al pubblico al Palazzo delle Esposizioni di Lucca fino domenica 10 dicembre a ingresso libero. A cura di Alessandra Trabucchi, è promossa dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca; il progetto è condiviso con la famiglia e gli amici, vede il contributo del Comune di Capannori e il patrocinio del Comune di Lucca.

Nelle sale del Palazzo di piazza San Martino trovano posto 35 sculture in bronzo, 15 opere pittoriche e alcuni taccuini con disegni dell’artista. Per tutta la durata della mostra, l’opera Gli amanti è esposta nell’atrio del Comune di Capannori, paese natale di Giuseppe Del Debbio.

Ingresso libero. Orario: dal martedì alla domenica 15-19.