Sincronia tra cuore e mente, all’atelier Ricci si presenta il libro di Causi



Domenica pomeriggio dedicata alla poesia
Un evento culturale e di poesia, domenica prossima (26 novembre) dalle 17, all’Atelier Ricci in via Burlamacchi a Lucca, per l’occasione della presentazione del libro: Sincronia tra cuore e mente (editore: Il Convivio) di Antonino Causi ed organizzato dalla poetessa e ambasciatrice di pace nel mondo Maria Renata Paolinelli di Ponte a Moriano.
Dopo la laurea in scienze politiche Causi ha conseguito un master universitario in immigrazione, asilo e cittadinanza nella facoltà di scienze della formazione. Già sottufficiale della polizia di stato, è consigliere dell’Accademia universitaria di lettere, arti e scienze Ruggero II di Sicilia e dell’associazione culturale Ottagono Letterario.
E’ membro del gruppo poetico Lilybetano di Marsala ed ha conseguito importanti e numerosi riconoscimenti e premi tra i quali: La pigna d’argento per la letteratura, l’encomio alla carriera nel 2021 dall’Accademia universale Giosuè Carducci di Ischia, il premio alla carriera dal cenacolo letterario italiano, il premio Carrera 2018 e il premio Arenella città di Palermo.
E’ accademico del convivio, responsabile per la provincia di Palermo dell’Accademia regionale dei poeti siciliani Federico II, consigliere onorario e responsabile di Palermo est del cenacolo letterario italiano di Cefalù. Scrive articoli per riviste letterarie e cura il blog di poesia e cultura Tonypoet.