Alessandro Bertolucci racconta l’esploratore Carlo Piaggia al museo Athena

23 novembre 2023 | 10:59
Share0
Alessandro Bertolucci racconta l’esploratore Carlo Piaggia al museo Athena

Nuovo appuntamento con il festival “I Musei del Sorriso”

Si intitola L’esploratore gentile il reading di Alessandro Bertolucci, evento che rientra nella programmazione del festival I Musei del Sorriso, in programma sabato (25 novembre), alle 17, al museo Athena di Capannori (Via Carlo Piaggia, 74).

Carlo Piaggia nacque a Badia di Cantignano da una famiglia di umili origini e, fin da giovane, dimostrò il suo interesse per la lettura e i viaggi. All’età di ventinove anni iniziò il suo primo viaggio esplorativo lungo il Corso del Nilo, per poi compierne altri in Etiopia e in Sudan, dove approfondì la conoscenza geografica, etnografica e antropologica dei luoghi.

L’attore Alessandro Bertolucci narrerà ai presenti le avventure e le esplorazioni ottocentesche dell’esploratore capannorese, accompagnandoli a visitare la sezione del museo a lui dedicata. Sarà il racconto più di un missionario laico che di un avventuriero, di un uomo con dei tratti caratteriali a volte contraddittori, che era socievole ma anche riservato, ma che aveva una mente aperta alla scoperta e alla conoscenza delle popolazioni che incontrava, mantenendo sempre un grande rispetto, divergente dall’interesse coloniale degli esploratori suoi contemporanei.

evento su carlo piaggia

L’evento, a ingresso gratuito, è promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, in collaborazione con il comune di Capannori e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per informazioni: tel. 0583 428784, e-mail: staff.museo@comune.capannori.lu.it

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival