Al pittore Davide Berti va il primo premio “Protagonisti dell’arte 2023”

24 novembre 2023 | 18:08
Share0
Al pittore Davide Berti va il primo premio “Protagonisti dell’arte 2023”

Il riconoscimento “per meriti artistici e professionali” sarà conferito domani (25 novembre) dalla Biennale Città di Saronno

Dall’amore per la pittura introspettiva e delicata, in eterna simbiosi con la natura, alle numerose esposizioni collettive in tutta la Toscana.

L’ultima, allestita nel centro di Lucca, ha valso al pittore Davide Berti, pisano di nascita e lucchese di adozione, il primo premio Protagonisti dell’arte 2023, conferito dalla Biennale città di Saronno che riceverà domani (25 novembre). Durante la cerimonia sarà trasmessa una videoproiezione delle quattro opere ammesse nel Salone Congressi Roma, al termine della quale riceverà un riconoscimento unico, assegnato una volta all’anno “per meriti artistici e professionali”.

La segnalazione del suo talento è nata dalla mostra organizzata dall’associazione nazionale Lucai ad aprile scorso nella chiesa di San Cristoforo di Lucca, che ha riscosso un grande successo. L’esposizione sarà ripetuta a luglio in una collettiva.

“Non me l’aspettavo, sono molto emozionato di ricevere questo premio” racconta Davide, che lavora come ottico in una nota catena appena fuori dalle mura cittadine. Quella per la pittura è una passione che coltiva fin da bambino: da ragazzo negli anni ’70 frequenta l’istituto d’arte del legno a Cascina, studiando incisione e intarsio, e nel ’98 approda a Lucca, dove si è sposato e vive con la moglie e i figli. “Ho iniziato a dipingere nel ’92-’93 e dopo un periodo di pausa, nel 2000 ho ripreso i miei pennelli dal cassetto. Ho più tempo da quando i miei figli, di 26 e 34 anni, sono cresciuti, e mi concedo qualche serata dopo cena davanti alla tela, oppure la mattina presto”.

“Nei ritagli di tempo dal lavoro – prosegue Davide – insieme ad altri pittori, dipingo en plein air: l’estate scorsa siamo andati a Corfino e a Sillico, dove a luglio ho realizzato una mia personale. Quest’anno invece l’ho dedicato alla Val d’Orcia, un paesaggio con luci ed emozioni diverse”.

Il paesaggio, infatti, “è il mio soggetto preferito: dipingo la natura, la città e il mare. In generale prendo spunto da ciò che si vede, trasfigurandolo nei miei sentimenti”. Questo il segreto del suo successo, che gli è valso il Primo Premio Protagonisti dell’arte 2023: “Lo dedico a tutte le persone che mi sostengono nella mia passione: in particolare mia moglie e i miei figli”, conclude Davide.

A Davide Berti è stato assegnato anche il Premio David di Donatello, che riceverà in data ancora da definire.

Davide BertiDavide BertiDavide BertiDavide BertiDavide Berti