Lucca Magico Natale, prende forma l’albero di quasi 30 metri sulla salita del Caffè delle Mura

28 novembre 2023 | 12:18
Share0
Lucca Magico Natale, prende forma l’albero di quasi 30 metri sulla salita del Caffè delle Mura

Nel weekend anche l’inaugurazione dell’installazione di Francesco Zavattari ‘Lucca s’è desta’ in piazza San Martino

Lucca Magico Natale, si prepara il secondo weekend di inaugurazioni. In tutta la città si lavora alacremente per dare atmosfera alle festività.

Da questa mattina (28 novembre) sta prendendo forma il mega albero di natale di circa 30 metri realizzato dall’ufficio verde pubblico del Comune di Lucca sulla salita del Caffè delle Mura. Si tratterà di un albero da record, realizzato in terra con erba e piante e contornato da luci. L’inaugurazione è prevista per sabato (2 dicembre).

Inaugura invece domenica (3 dicembre) alle 17,30 in piazza Duomo l’installazione di Francesco Zavattari Lucca s’è desta. “Posso già dire – spiega lo stesso autoire – è che si tratta di un lavoro enorme, da ogni punto di vista, a cominciare dalle dimensioni di quest’opera che si prefigge d’essere non solo ammirata ma anche vissuta fuori e dentro. Nella mia idea un’opera pubblica nasce da una singola persona che la firma ma diventa immediatamente di tutti coloro a cui è rivolta: questa nuova installazione originale è un omaggio alla mia Lucca che tanto amo ed è dedicata a tutti i lucchesi che spero apprezzeranno la contaminazione fra antico e moderno che, proprio in questi giorni, prenderà vita al centro della piazza. Un connubio svolto, come sempre faccio, nel pieno rispetto dei luoghi, delle tradizioni e della storia, pur con lo sguardo costantemente rivolto all’innovazione. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver scelto nuovamente il mio design e, insieme, vi aspettiamo numerosi domenica prossima per scandire il countdown d’accensione”.