“Siamo storie”, successo per il musical incentrato sul tema dell’affidamento familiare

In tanti per la serata in San Girolamo
Successo ieri sera (27 novembre) al teatro San Girolamo per il musical Siamo storie di Emiliano D’Ambrosio, interpretato dalla compagnia teatrale Tutti e Nessuno, uno spettacolo incentrato sul tema dell’affidamento familiare messo in scena nel quarantesimo anno dalla promulgazione della legge 184/83 che regolamenta lo strumento giuridico dell’affido.
L’evento, con il patrocinio della Conferenza dei sindaci e il Centro affidi, è stato realizzato con il contributo della cooperativa L’Impronta. Per il Comune di Lucca era presente l’assessore al sociale Giovanni Minniti. Il Centro affidi di Lucca è un servizio di aiuto e sostegno per tutelare l’infanzia nato nel 1997. L’affido è un intervento temporaneo e garantisce il diritto del minore a crescere in un ambiente familiare che possa soddisfare le sue esigenze affettive ed educative. È un intervento di aiuto e di sostegno ad un bambino, o ragazzo, che proviene da una famiglia in difficoltà e si realizza con il collocamento del minore in una famiglia diversa dalla propria oppure a una persona singola, che siano in grado di rispettare i bisogni personali e familiari.
“Sono passati quaranta anni dalla promulgazione della legge che sancisce il diritto di tutti i bambini e giovani a vivere e crescere in un ambiente familiare, e impegna l’adulto a far sì che tutto ciò accada. Quaranta anni di racconti, di percorsi, sentieri e soprattutto di storie di vita – spiegano dal Centro -. Storie che spesso cambiano il viaggio e soprattutto l’arrivo. Storie fatte di persone che vivono una fragilità e spesso hanno bisogno di essere aiutate a percorrere la loro strada”.