Photolux, in Casermetta San Regolo l’incontro dedicato a fotogiornalismo e attualità

30 novembre 2023 | 17:06
Share0
Photolux, in Casermetta San Regolo l’incontro dedicato a fotogiornalismo e attualità

Il talk a ingresso libero e gratuito si terrà sabato (2 dicembre) alle 10,30

Prosegue l’appuntamento con la fotografia internazionale e con gli incontri curati da Photolux. Nell’ambito della mostra del World Press Photo 2023, che resterà aperta fino a domenica 17 dicembre, sabato (2 dicembre) alle 10,30 nella casermetta San Regolo, si terrà un talk dedicato all’attualità e al fotogiornalismo.

Qualcosa è cambiato nel modo di raccontare il mondo che, a sua volta, sta cambiando: Enrico Ratto, giornalista e autore del volume Visual Journalism. Conflitti, identità, impegno, insieme a Chiara Ruberti, co-direttrice artistica di Photolux, approfondiranno questioni e trasformazioni legate al mondo del visual journalism partendo dalle 17 interviste attraverso le quali Ratto ha indagato come si raccontano i fatti dell’attualità: guerra, cambiamento climatico, affermazione dell’identità, battaglie per la libertà individuale, migrazioni. E ancora: cosa è cambiato nel mestiere del fotogiornalista? L’editoria è in crisi? Che impatto hanno i social network sul mestiere di fotoreporter?

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana. La mostra del World Press Photo 2023 presenta le immagini vincitrici del prestigioso premio internazionale che valorizza gli scatti che hanno saputo raccontare al meglio i fatti del 2022. Nelle sale Ademollo e Staffieri di Palazzo Ducale sarà possibile compiere un viaggio attraverso la cronaca e l’attualità.

L’esposizione sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18,30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18,30. Ogni sabato e domenica alle 11,30 e alle 16,30 si terranno le visite guidate. Photolux è organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (main partner), di Provincia di Lucca e Comune di Lucca.

Maggiori info qui.

Photolux, Photolux, Photolux,