Tre giorni di musica intorno a Giacomo Puccini: dirige il maestro Alberto Veronesi

30 novembre 2023 | 14:00
Share0
Tre giorni di musica intorno a Giacomo Puccini: dirige il maestro Alberto Veronesi

Da domani a domenica (3 dicembre) prove generali aperte e concerti al teatro San Girolamo

Una “tre giorni” di prove generali aperte e concerti per costruire un momento di ascolto e di relazione tra il pubblico e i musicisti: questo è il progetto speciale Musica del Novecento intorno a Giacomo Pucciniinserito all’interno del programma dei Puccini Days 2023.

I tre concerti – che vedono protagonista il maestro Alberto Veronesi alla guida dell’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica della Calabria – si articoleranno su tre programmi diversi, tutti volti a esplorare il rapporto tra Giacomo Puccini, compositore raffinatissimo e assai attento al mondo musicale che lo circondava, e altri grandi compositori del Novecento.

Venerdì (1 dicembre) alle 21 saranno eseguite musiche di Puccini, Elgar, Grieg e Martucci, il 2 dicembre, sempre alle 21, il programma verterà su Puccini, Catalani, Barber, Respighi e Britten. La serie dei concerti si concluderà il 3 dicembre alle 21 con Puccini, Debussy, Respighi e Malipiero. Tutti gli appuntamenti, programmati al teatro San Girolamo, saranno preceduti dalle prove aperte al pubblico, previste alle 18: un’occasione da non perdere per conoscere il lavoro sulle partiture che il direttore d’orchestra fa con gli strumentisti, e l’affascinante complessità che sta dietro alla preparazione di un concerto.

Informazioni dettagliate sui programmi dei tre concerti sono consultabili su teatrodelgiglio.it. Il costo del biglietto è di 5 euro.