Torna il concerto di Natale in ricordo di Alice Benvenuti

5 dicembre 2023 | 17:22
Share0
Torna il concerto di Natale in ricordo di Alice Benvenuti

Il ricavato sarà devoluto per progetti di cura e aiuto alle famiglie del Meyer e ai giovani del territorio

Grande attesa per il concerto di Natale della Fondazione Alice Benvenuti in programma sabato (9 dicembre) alle 21 nella chiesa di San Francesco.

Un’occasione di solidarietà, nel ricordo della ragazza scomparsa a soli diciotto anni a causa di una leucemia linfoblastica acuta e nel nome della quale Lucia e Mario, i suoi genitori, hanno dato vita ad un progetto di supporto a famiglie in situazioni di grande sofferenza. Infatti i ricavati dell’evento saranno devoluti ai progetti portati avanti all’ospedale pediatrico Meyer a beneficio delle numerose famiglie con figli oncologici, come la Casa accoglienza Alice per le famiglie dei piccoli pazienti che devono rimanere a Firenze mentre seguono il percorso di cura. Ma la Fondazione, che supporta anche la pediatria dell’ospedale San Luca e si impegna per l’acquisto di strumenti sanitari a favore delle strutture ospedaliere, si prodiga in generale per i bambini e i giovani, negli studi, nelle loro passioni e nei loro interessi, attraverso l’assegnazione di borse di studio e il finanziamento di progetti di aggregazione giovanile e formazione culturale.

Quest’anno saranno sul palcoscenico il corpo musicale G.Puccini Gruppo Folkloristico La Castellana diretta dal maestro Nicola D’Arrigo, i giovani artisti cantanti della Jam Academy, il Freedom Singers Gospel Choir Lucca, la soprano Valeria Lunardi, la soprano Serena Suffredini, il tenore Davide Piaggio. Un evento accompagnato dalla voce narrante di Debora Pioli con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Un evento atteso e importante con cui, nel ricordo di Alice, si rinnovano e consolidano il principi etici e civili con cui da anni la Fondazione che ne porta il nome dà vita a percorsi virtuosi: un aiuto concreto a molte persone in una condizione di sofferenza e difficoltà – dicono dalla Fondazione -. Una tappa di avvicinamento al Natale nel segno della solidarietà”.

Il ricavato sarà devoluto per progetti di cura e aiuto alle famiglie del Meyer, e ai giovani del territorio. Per prenotare scrivere a fondazionealicebenvenutiets@gmail.com.