Puccini days, doppio concerto con l’organista Claudiano Pallottini

Si parte sabato (9 dicembre) alle 17 in S. Pietro Somaldi per spostarsi domenica (10 dicembre) alle 17 nella chiesa di S. Lorenzo a Farneta
Due appuntamenti nel fine settimana con i Puccini Days insieme al maestro Claudiano Pallottini, organista della cappella musicale del Duomo di Pisa dal 1994.
Si tratta di due concerti nelle chiese di S. Pietro Somaldi (sabato 9 dicembre alle 17) e di S. Lorenzo a Farneta (domenica 10 dicembre alle 17), che ospitano importanti organi sui quali Giacomo Puccini studiò e suonò prima del trasferimento a Milano, lasciando anche una “traccia” incidendo sul legno il proprio nome.
Il programma di entrambi i concerti, realizzati nell’ambito dei Puccini Days 2023 grazie alla collaborazione con l’associazione Sui passi di Puccini, prevede un’ampia selezione dalle Sonate per organo di Giacomo Puccini, la Marcia in do maggiore ancora di Giacomo Puccini, Elevazione di Luigi Ferdinando Casamorata, la Marcia in do maggiore di Padre Davide da Bergamo e l’Andante per l’Elevazione di Vincenzo Petrali.
Claudiano Pallottini è organista della cappella musicale del Duomo di Pisa, incarico che ricopre dal 1994. Ha compiuti gli studi musicali nei conservatori L. Cherubini di Firenze e Boccherini di Lucca conseguendo i diplomi di organo e composizione organistica, strumentazione per banda e composizione. Successivamente si è perfezionato in organo, clavicembalo e basso continuo all’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Organistica di Pistoia. Si e esibito come organista solista in numerosi concerti in Italia e all’estero (Germania, Inghilterra e Francia) e ha suonato con prestigiosi complessi strumentali come la Camerata Strumentale del Teatro Verdi di Pisa, la Jugendorchester di Amburgo, la Cappella Savaria e l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Rossini di Pesaro.
All’attività di organista affianca quella di compositore con lusinghieri successi. La sua produzione comprende opere per strumento solo, per coro, per canto e pianoforte eseguite in varie rassegne musicali in Italia e all’estero (Aula Magna dell’Universita di Pisa, Auditori de la Merce-Girona, Teatro degli Industri Grosseto, Teatro Verdi di Pisa, VI Festival dei Cori Universitari-Perugia, Rassegna Organistica Diocesi di Fidenza-Parma, Universitatskirche- Innsbruck). Da anni si dedica alla realizzazione di spettacoli musicali per le scuole scrivendo brani destinati alle orchestre didattiche. Ha Collaborato con la Casa musicale Eco di Monza alla realizzazione di un volume di musiche per violino e pianoforte destinato agli allievi dei licei musicali.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Informazioni dettagliate sui concerti e su tutti gli appuntamenti in programma per i Puccini Days sono consultabili sul sito.