Una conferenza sul sistema difensivo lucchese in Casermetta San Martino con Historica Lucense

11 dicembre 2023 | 13:19
Share0
Una conferenza sul sistema difensivo lucchese in Casermetta San Martino con Historica Lucense

Appuntamento il 15 dicembre alle 17. Si parlerà anche dell’Occhio di Lucca

Si parte venerdì (15 dicembre) alle 17 in casermetta di San Martino a Lucca, con il primo incontro organizzato dall’associazione culturale Historica Lucense. La conferenza è aperta al pubblico e avrà come tema il Sistema difensivo lucchese tra il XVI e il XVIII secolo.

Historica Lucense rievocazione conferenzaHistorica Lucense rievocazione conferenzaHistorica Lucense rievocazione conferenzaHistorica Lucense rievocazione conferenzaHistorica Lucense rievocazione conferenza

Apriranno i lavori i saluti del presidente dell’associazione Offizio sopra le fortificazioni, Marco Brancoli Pantera, e il delegato provinciale del comitato dei Gruppi Storici della regione Toscana, Rosella Simoncelli.

Il seminario è articolato in due parti. La prima, a cura del presidente dell’associazione Historica Lucense, Mario Parensi, condurrà il pubblico alla scoperta del cosiddetto Occhio di Lucca. “Si può definire come un vero sistema di comunicazione ottica dell’antica repubblica lucchese – spiega Parensi – si tratta infatti di un apparato basato su di una rete di torri da segnalazione sparse sul territorio e che è riportato su documenti del XVI e XVII secolo”.

Historica Lucense rievocazione conferenza

Nella seconda parte, Carla Sodini, professoressa di storia militare all’università di Firenze, presenterà un raro manoscritto del 1774 conservato nella Biblioteca di Stato di Lucca. In questo testo un bombardiere lucchese, Valente Lavagna, ha riportato tutto ciò che riguardava la professione dell’artiglieria. “Il manoscritto – afferma Sodini – fu probabilmente redatto a scopo didattico per la scuola dei bombardieri di Lucca. È un’importante testimonianza della vivacità culturale, in ambito militare e difensivo, dello stato lucchese e si affianca a numerose altre opere che proprio nella piccola città-stato hanno visto i natali“.

“L’iniziativa di venerdì – conclude Parensi – apre un la nuova stagione di eventi e incontri a cura dell’Historia Lucense che porterà nel 2024 alla celebrazione del cinquecentesimo anniversario dell’istituzione della prima squadra di bombardieri lucchesi avvenuta con una riforma del consiglio generale di Lucca il 17 giugno 1524″.

L’Historica Lucense è un’associazione storico culturale fondata nel 2006 a Lucca che si occupa dello studio dei sistemi difensivi della città durante il periodo ronascimentale. L’associazione svolge attività didattiche, rievocazioni e ricostruzioni storiche con particolare attenzione verso gli aspetti storico-militari.