Alla Casa del popolo di Verciano si ricorda “Il popolano Antonio Lapini”

Sabato (16 dicembre) dalle 18 con un incontro dedicato all’antifascista lucchese e agli autori della sua intervista a 40 anni dalla pubblicazione
Era dicembre dell’anno 1983, quando il Comune di Lucca pubblicava il libro Il popolano Antonio Lapinia cura di Giovanni Cortopassi e Pierluca Pontrandolfo.
Si trattava di una lunga intervista che i due curatori avevano fatto ad un personaggio protagonista della storia del Novecento lucchese. Non parliamo di un imprenditore o di un politico navigato, né di un intellettuale o di un professionista di successo. Parliamo bensì di un proletario autodidatta, antifascista, solidale con chi faticava a mettere insieme il pranzo con la cena, di idee libertarie e, come si definiva, cittadino del mondo.
A 40 anni dalla pubblicazione del libro la Società di mutuo soccorso Garibaldi di Lucca vuole ricordare il popolano Lapini e gli autori della lunga intervista poi trascritta e pubblicata. In questa occasione potremo sentire le voci del popolano e degli autori del libro. L’appuntamento è sabato (16 dicembre) dalle 18 allaCasa del popolo di Verciano in via dei Paoli 22. A seguire apericena per finanziare le attività della Casa del popolo.