Lucca Comics, raccolti oltre 76mila euro con l’asta benefica dell’Area Performance

13 dicembre 2023 | 16:16
Share0
Lucca Comics, raccolti oltre 76mila euro con l’asta benefica dell’Area Performance
Lucca Comics, raccolti oltre 76mila euro con l’asta benefica dell’Area Performance
Lucca Comics, raccolti oltre 76mila euro con l’asta benefica dell’Area Performance

Saranno destinati alle vittime del maltempo in Toscana, a Emergency, al primo centro polivalente della comunità di Sant’Egidio, al ‘Giornalino della Pediatria’ e
a una nuova borsa di studio in collaborazione con The Sign Comics & Arts Academy

Si è chiusa ieri sera (12 dicembre) l’asta benefica di Area Performance odv, l’associazione nata come naturale evoluzione di Lucca Comics and Games che celebra l’illustrazione e le arti visive nella loro pluralità, all’interno di uno spazio privilegiato di interazione tra artisti, che quest’anno ha compiuto 25 anni.

Più di 70 artisti coinvolti in questa edizione per 101 opere di cui una parte è andata in asta il 5 novembre durante l’ultima edizione di Lucca Comics and Games, una parte in asta online su Catawiki (asta natalizia, dall’1 al 12 dicembre) e presto di nuovo online, sempre su Catawiki, in occasione di Lucca Collezionando (23 e 24 marzo 2024).

Oltre 60mila euro il ricavato dell’asta del 5 novembre, raccolto durante quello che è stato a tutti gli effetti ‘lo show nello show’, con opere battute fino a 6mila euro per This is the way di Monte M. Moore, 5700 euro per The last goodbyedi Ivan Cavini e 4500 euro per il Più forte delle fondamenta della terradi Antonello Venditti.

A questi si aggiungono gli oltre 16mila euro raccolti durante l’asta natalizia online su Catawiki appena conclusa con le opere originali create tra l’1 e il 5 novembre durante il community event e quelle realizzate durante il Weekend Art Party a luglio, con opere battute fino a 5101 euro come nel caso de La medusa dei draghi di Paolo Barbieri. Dopo il risultato raggiunto durante la pandemia, con più di 14mila euro raccolti, le aste di beneficenza di Area Performance si confermano come piattaforma ideale per celebrare l’arte e la civiltà che getta un ponte tra l’artista e il benefattore.

Ogni opera è una testimonianza del talento e della creatività di grandi artisti che si sono uniti per fare beneficenza. Quest’anno i fondi saranno destinati al soccorso per le vittime del maltempo in Toscana. A seguito dell’emergenza causata dal recente maltempo che ha colpito la nostra amata regione, una parte del ricavato sarà infatti destinata a un fondo regionale per aiutare le persone colpite da questa catastrofe naturale. Altre risorse saranno destinate al supporto all’emergenza in mare con Emergency. Questo contributo servirà alla nave Life Support dell’organizzazione per soccorrere chi rischia la vita nel Mediterraneo. Altre risorse saranno devolute per la realizzazione del primo centro polivalente della Comunità di Sant’Egidio, dove raccogliere e attivare servizi a favore dei più poveri, servizi come una mensa, lavanderia, bagni comprensivi di docce, un’aula dove studiare.

Altre ancora saranno destinate al Giornalino della Pediatria per la pubblicazione e la distribuzione di un fumetto in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana. Questo progetto mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla salute fisica e mentale, in particolare tra i giovani pazienti. E infine per la borsa di studio per The Sign Comics & Arts Academy per coprire l’intero triennio di studi a studenti con Isee inferiore a 26mila euro. Sarà offerta l’opportunità di sviluppare le proprie competenze artistiche e di marketing.

Dal cenacolo di Area Performance, che nei suoi venticinque anni ha visto nascere collaborazioni come i Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana (Zontini, Orizio, Parrillo, Barbieri) e il calendario tolkieniano Lords for the Ring, nasce un nuovo progetto il cui ricavato andrà ad aggiungersi alla generosità dei benefattori dell’asta: il calendario Lords for Fantasy, realizzato in collaborazione con Eterea Edizioni, che raccoglie una selezione delle migliori opere nate all’interno dello spazio dove gli artisti si ritrovano insieme (together) per lavorare spalla-a-spalla e pennello-a-pennello nel creare nuova contaminazione artistica. Il calendario è ancora acquistabile sul sito della casa editrice.

Gli artisti

Gli artisti che hanno donato il proprio talento e il proprio tempo sono: Ivana Abbate, Yara Abril Galan, Sergio Algozzino, Chris Ayers, Paolo Barbieri, Daniele Barbugli, Marta Bertagna, Federico Bertolucci, Roberto Bianchi, Ivan Buonino, Ciruelo Cabral, Alessandro Cappuccio, Vanadia Cantaro, Claudio Cappellini, Marco Carloni, Marco Casalvieri, Ivan Cavini, Milivoj Ceran, Candida Corsi, Silvia Corso, Paolo D’Altan, Antonio De Luca, Jesper Ejsing, Paola Fiorentino, Renato Florindi, Annalisa Forghieri, Roberto Fontana,  Shivan, Silvia Gadina, Giacomo Galligani, Andrea Gatta, Michele Giorgi, Daniela Giubellini, Lorenzo Giusti, Joan Grenier, Richard Kane-Ferguson, Karl Kopinski, Roman Kutienikov, Fortunata Laurenti, Jim Lee, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, MinaLima, Silena Moni, Angelo Montanini, Micheal Monte Moore, Dany Orizio, Alberto Pagliaro, Beatrice Pelagatti, Andrea Pesi, Andrea Piparo, Michele Poli, Simone Nigraz Pontieri, Fabio Porfidia, Chiara Riva, Alessia Rizzo, Lapo Roccella, Luis e Romulo Royo, Davide Romanini, Nigel Sade, Jacopo Schiavo, Andrea Sfiligoi, Enrico Simonato, Cristiano Soldatich, Marco Soresina, Fabrizio Spadini, Melissa Spandri, Franco Tempesta, Enzo Troiano, Francesca Urbinati, Antonello Venditti, Mihaela Vengher, Martina Volandri, Florinda Zanetti, Elia Zanoni.