Torna il Capodanno in piazza Santa Maria: super ospite Sabrina Salerno
Svelati i dettagli della serata: musica a partire dalle 22. Non ci sarà la nomina del lucchese dell’anno
È stato svelato questa mattina (13 dicembre) il programma dell’evento di Capodanno coordinato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Don Franco Baroni, che avrà luogo in piazza Santa Maria a partire dalle 22. L’ospite sarà la pop star Sabrina Salerno.
A presentare l’evento c’erano il sindaco Mario Pardini, gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano, Remo Santini, l’amministratore di Lucca Crea Nicola Lucchesi e la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini. L’evento è stato realizzato con il sostegno di Lucca Crea, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Centro commerciale città di Lucca e la compartecipazione di Enegan e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.
“Abbiamo scelto questa pop star convinti di poter coinvolgere il più ampio pubblico possibile – ha spiegato l’assessore Remo Santini – Sono stato uno dei fautori di questa scelta. Questo è uno degli eventi che rientra in Lucca Magico Natale”. Un’appuntamento quindi della rassegna natalizia, come ha sottolineato l’assessora Paola Granucci: “Un appuntamento che non vuole essere una festa, come del resto gli altri momenti del Natale, ma un evento. E siamo convinti che questa sia una formula giusta per la città per i cittadini e per il commercio”. L’assessora Mia Pisano invece ha sottolineato la scelta della location, piazza santa Maria: “Abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dello scorso anno visto che è piaciuta e si è rivelata funzionale da vari punti di vista, a cominciare dalla vicinanza con i parcheggi e con un’offerta commerciale piuttosto variegata”.
Sabrina Salerno sarà quindi la regina del palco in piazza santa Maria, icona pop che ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo, collezionando innumerevoli dischi d’oro, di platino e un Grammy a Montecarlo. Un’artista amata ad ogni latitudine, che a partire dalla fine degli anni ’80 ha presidiato stabilmente le classifiche di gradimento nazionali e internazionali, a partire dal singolo Boys. Sarà sul palco di piazza Santa Maria per uno spettacolo trasversale ed esclusivo, che ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera, e per un brindisi insieme alla città.
Prima di lei il di Federico Avanzati e la musica della Auto-Reverse Band, con uno show dance che partirà dal repertorio anni Settanta per proseguire fino alle hit dei nostri tempi. Il complesso offrirà uno show tutto da ballare tra successi disco, pop e dance italiani e internazionali. Il repertorio e la presenza scenica dei componenti garantirà uno spettacolo coinvolgente per un pubblico di tutte le età. Questa la composizione della band: Daniele Pacini (batteria), Edoardo Dei (chitarra), Carlo Romagnoli (basso), Ida Filice (voce) e Stefano Matranga (tastiere).
E infine, a chiusura della serata, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle realtà coinvolte, il dj set del lucchese Luca Maffei per festeggiare l’inizio del nuovo anno ballando al ritmo della migliore musica italiana ed internazionale. A presentare la serata sarà Emanuela Gennai per l’associazione don Baroni che ha spiegato : “Siamo contenti di essere nell’organizzazione di questo evento, che per noi è il 26esimo”. Apprezzamento per l’evento è stato espresso anche da Rodolfo Pasquini per la Camera di commercio e da Sara Giovannini di Confcommercio.
Piazza Santa Maria si accenderà quindi per un grande evento a ingresso libero, all’interno del palinsesto di Lucca Magico Natale, fortemente voluta dall’amministrazione comunale dopo il successo dello scorso anno. Un viaggio musicale per cantare, ballare e sognare insieme, con l’augurio che il nuovo anno lucchese sia ricco di emozioni, amore e serenità.
A latere della presentazione del concerto l’amministrazione annunciato che quest’anno non sarà nominato il lucchese dell’anno. “Sarebbero molte le persone meritevoli – ha detto il sindaco Pardini – per questo abbiamo deciso di non nominarlo, sicuramente nei prossimi mesi troveremo il modo di testimoniare la nostra vicinanza a tutte queste persone che si sono distinte”.