Virtuoso e Belcanto torna a Berlino: ecco i nomi delle soprano che rappresenteranno l’Italia alle celebrazioni pucciniane

Anna Cimmarrusti, Francesca Paoletti, Ilaria Alida Quilico, Alessia Panza e Rosa Vingiani si esibiranno all’ambasciata italiana e Concerto di Pasqua dei Populäre Konzerte
Anna Cimmarrusti, Francesca Paoletti, Ilaria Alida Quilico, Alessia Panza e Rosa Vingiani: sono loro le 5 giovani soprano selezionate ieri (12 dicembre) da Virtuoso e Belcantoper diventare le protagoniste di 2 appuntamenti d’eccellenza in programma la prossima primavera a Berlino.
Rosa Vingiani e Anna Cimmarrusti, infatti, saranno le voci che si esibiranno all’ambasciata italiana nella capitale tedesca in occasione della serata di gala che il festival lucchese è stato chiamato ad organizzare per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini e presentare il territorio, l’arte e la cultura di Lucca.
Francesca Paoletti, Ilaria Alida Quilico e Alessia Panza, invece, voleranno a Berlino in occasione del tradizionale Concerto di Pasqua dei Populäre Konzerte della Filarmonica di Berlino. Ad accompagnarle ci saranno Luca Galli, baritono, già protagonista della passata edizione del concerto, e il tenore Paolo Lardizzone.
Le fasi finali delle selezioni si sono tenute a Lucca, al teatro San Girolamo, in occasione dei Puccini Days.Le artiste sono state scelte dalla giuria composta da Riccardo Cecchetti, direttore artistico ed ideatore del festival Virtuoso e Belcanto di Lucca, Aldo Tarabella, compositore e regista di opere liriche, Pietro Mianiti, direttore dell’orchestra dell’accademia Teatro alla Scala e Franco Martinelli, in qualità di delegato della stagione dei Concerti popolari di Berlino. Al voto della giuria tecnica si è aggiunto quello del pubblico presente in sala.
Gli artisti.Rosa Vingiani, classe 1995, soprano, ha studiato presso il conservatorio statale di musica Martucci di Salerno e ha frequentato corsi di alto perfezionamento all’Accademia del Teatro comunale di Bologna, alla Puccini festival academy e al Teatro lirico sperimentale di Spoleto.
Anna Cimmarrusti, anche lei soprano nata nel 1995, ha conseguiti il diploma accademico di secondo livello in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al conservatorio di musica Niccolò Piccinni di Bari. È laureata in cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea all’università degli studi di Bari Aldo Moro.
Alessia Panza, classe 1998, ha studiato al conservatorio Boito di Parma conseguendo ottimi risultati. Nonostante la giovane età ha già partecipato a numerose produzioni operistiche collaborando con direttori e registi di fama internazionale e lo scorso 29 novembre è stata la protagonista del concerto dei Weiner Philarmoniker.
Francesca Paoletti, classe 1994, ha conseguito il diploma di primo livello in canto lirico alla Scuola di musica di Fiesole e il secondo livello al conservatorio Cherubini di Firenze.
Ilaria Alida Quilico, classe 1995 ha studiato al conservatorio Verdi di Milano dove si è diplomata nel 2019 con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno è entrata a far parte dell’accademia Amo del Teatro Coccia di Novara.
Luca Galli, baritono, classe 1994, ha iniziato a studiare pianoforte nel 2008 al Conservatorio Morlacchi di Perugia, mentre nel 2012 si è avvicinato al canto. Ha partecipato al Concerto di Pasqua a Berlino nell’aprile 2023.
Paolo Lardizzone, considerato un giovane José Carreras, ha all’attivo la vittoria di molti concorsi e la partecipazione a numerosi festival di richiamo internazionale.






