Maestrod’olio, ultimo appuntamento nelle scuole per il 2023 alla primaria Dante Alighieri

20 dicembre 2023 | 17:32
Share0

Proseguono, con il sostegno di Bpm e il patrocinio di Comune di Lucca e Ust le lezioni di Fausto Borella su olio extravergine d’oliva e crema di nocciola artigianale

Con quasi una decade di esperienza nelle scuole di tutta la provincia di Lucca, l’associazione Maestrod’olio è tornata negli istituti scolastici con nuove attività sempre più avvincenti, sotto il nome di Un olivo in ogni scuola, un laboratorio sensoriale e di educazione alimentare, civica e ambientale sulla pianta dell’olivo e sull’olio extravergine di oliva.

L’ultimo appuntamento di questo anno solare si è tenuto questa mattina (20 dicembre) alla scuola primaria Dante Alighieri, dove i bambini delle classi quarta e quinta, alla presenza di Francesco Pujia, responsabile per l’area di Lucca della direzione territoriale tirrenica di Banco Bpm. La lezione del Maestrod’olio è stata seguita dalla degustazione degli oli artigianali italiani e delle creme di mandorle e olio extravergine.

Un progetto completamente gratuito, ideato dall’Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella in collaborazione e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del Comune di Lucca, che mira a sensibilizzare i bambini e i ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, non solo a riconoscere un vero olio extravergine di qualità, realizzato sul nostro territorio, ma che va a creare una coscienza individuale, civica e ambientale nei ragazzi.

Il laboratorio termina con la piantumazione di un albero di olivo nel giardino della scuola, ove possibile, con l’aiuto degli studenti.

Un progetto nato dal Maestrod’olio e che subito ha incontrato la piena condivisione della dottoressa Donatella Buonriposi, prima, e dopo della dottoressa Ilaria Baroni, attuale dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, IX ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara e dell’assessore all’istruzione, edilizia scolastica, famiglia, natalità, pari opportunità, dottoressa Simona Testaferrata che in modo entusiasta hanno aderito al progetto.

Le lezioni sono parte di un progetto a più ampio respiro, che continuerà negli anni scolastici 2024 e 2025, costruendo così un percorso di crescita per tutti i bambini e ragazzi che aderiranno all’iniziativa. Il progetto ha visto anche il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, da sempre sensibile alle attività sociali dell’associazione, oltre a Banco Bpm, che da banca del territorio non ha voluto far mancare il suo appoggio.

Come dice il presidente dell’associazione Maestrod’olio “non sarà solo formare gli studenti a un olio extravergine di qualità rispetto a un olio mediocre, ma sarà l’occasione anche di informare i ragazzi dei pericoli che si annidano in abitudini alimentari sbagliate.”

Un Olivo in Ogni Scuola è stato presentato ad aprile alla scuola media Carducci di Lucca, dove il Maestrod’olio, dopo aver realizzato una lezione teorica e una degustazione di olio extravergine e creme di nocciola artigianali ai ragazzi di alcune classi, ha piantumato un albero di olivo nel giardino della Scuola, con l’aiuto di tutti gli studenti. Le attività sono continuate fino alla fine di questo anno solare, in modo gratuito, rivolto a tutti gli istituti scolastici della Lucchesia. La scuola come luogo di condivisione, di formazione, di crescita personale di bambini che diventeranno “gli adulti del domani”.