Donato alla Fondazione Puccini il primo diploma del maestro






Il documento entra a far parte della collezione della casa natale
Nel giorno dell’anniversario della nascita del maestro Giacomo Puccini che cade oggi (22 dicembre) alla Fondazione è stato consegnato un graditissimo dono: il primo diploma conosciuto di Giacomo Puccini
L’omaggio è stato fatto da Ita Holding, società che ha supportato le iniziative della Fondazione in Italia ed all’estero negli ultimi anni e continuerà anche in futuro.
Un bellissimo dono che va ad arricchire la collezione del Puccini Museum di proprietà della Fondazione Giacomo Puccini, e farà parte del fondo Celli. Si tratta del diploma dell’Istituto Musicale Pacini della comunità di Lucca rilasciato a Giacomo Puccini, in qualità di alunno dell’istituto, per essersi distinto nella Scuola di Organo ed assegnandogli il Primo premio.
Il diploma è firmato dalle due autorità di riferimento dell’Istituto musicale, Cesare Bernardini, il soprintendente, e Cesare Giorgetti, sindaco.
“La Fondazione Giacomo Puccini – si legge in una nota – ringrazia Celli e Ita Holding per la sensibilità dimostrata con l’auspicio che altre aziende e/o privati seguano quest’esempio”.