Massimo Quarta e Alessandro Maragoni inaugurano la 60esima stagione concertistica dell’Aml

Sabato 13 gennaio all’auditorium Boccherini con la musica di Schubert, Schumann, Čajkovskij e Paganini
Saranno il violinista Massimo Quarta e il pianista Alessandro Marangoni ad aprire le celebrazioni per i 60 anni di attività dell’Associazione musicale lucchese con un concerto che si terrà sabato 13 gennaio alle 17,30 all’auditorium del Boccherini.
L’anno appena iniziato sarà infatti denso e significativo per la storica associazione che, nata su impulso del maestro Herbert Handt, a 60 anni dal primo concerto continua ad alimentare un progetto culturale che ha contribuito a fare di Lucca una delle città più ricche di musica nel panorama italiano. I dettagli e le novità della nuova stagione saranno presentati al pubblico e alla stampa nei prossimi giorni, ma intanto l’associazione annuncia il concerto inaugurale che si terrà, appunto, sabato 13 gennaio con la musica di Schubert, Schumann, Čajkovskij e Paganini.
Vincitore nel 1991 del Premio Paganini di Genova – terzo italiano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento – Massimo Quarta vanta una carriera che da quasi 30 anni lo vede protagonista in Italia e all’estero come solista e direttore, ed è riconosciuto come un eccezionale interprete della musica di Paganini. Prestigiosa carriera internazionale anche per Alessandro Marangoni, che è anche il primo strumentista ad aver inciso l’integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini (13 cd).
Sabato 13 gennaio, Quarta e Marangoni proporranno un programma ricco e di grande fascino, che dal classicismo di Franz Schubert (Sonata in re maggiore n. 1 op. 137) passerà per il romanticismo di Robert Schumann (Sonata n. 2 op. 121 del 1851) e di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Sérénade mélancolique in si bemolle minore op. 26 e Valse-Scherzo in do maggiore op. 34), fino ai virtuosismi funambolici di Nicolò Paganini (Di tanti palpiti, Tema e variazioni op. 13).
Biglietto intero 12 euro; ridotto 8 euro (per soci, enti convenzionati e gruppi di almeno 5 persone); i ragazzi under 14 entrano con 2 euro. Da quest’anno i biglietti saranno acquistabili anche online sulla piattaforma Vivaticket a partire da lunedì (8 gennaio). La biglietteria fisica sarà allestita al conservatorio Boccherini e aprirà un’ora prima di ogni concerto, alle 16,30.
La stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, Akc, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale God, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar Tm – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L’Associazione musicale lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato Ldm e MondialCarta mecenati ai sensi della legge sull’Art bonus.