Nasce Puccini Universe, il metaverso musicale dedicato al maestro
L’idea del pianista Massimo Salotti
Si chiamerà Puccini Universe, il metaverso musicale pensato dal pianista Massimo Salotti, direttore della scuola di musica Sinfonia di Lucca ed apprezzato divulgatore musicale.
Reduce dai successi proprio di questi giorni in terra coreana, dove il pianista lucchese ha portato la musica di alcuni compositori della nostra terra, fra i quali ovviamente Mascagni e Puccini, Salotti ha preannunciato un interessante progetto artistico legato alla figura di Giacomo Puccini, pensato proprio per il centenario pucciniano (1924-2024).
Chi conosce Massimo Salotti, anche grazie alle trasmissioni sulle nostre emittenti locali nel periodo del Covid, conoscerà anche il linguaggio appassionato e divertente delle sue pillole musicali chiamate Mettiamoci…all’opera: proprio nel segno di Puccini, Massimo Salotti fonderà tecnologia, intelligenza artificiale e musica, creando un mondo parallelo chiamato proprio Puccini universe.
Fra arti visive, citazioni musicali, qr code e la magia dei supereroi, un mondo tutto da vedere ed ascoltare e certamente un esperimento che mette d’accordo due realtà che tratteggiano Lucca nel Mondo, i Comics e la musica di Giacomo Puccini.