Da Beatrice Venezi a Francesco Borgonovo: torna il festival L’Augusta

17 gennaio 2024 | 12:55
Share0

Cinque appuntamenti per l’edizione invernale. L’associazione culturale ha chiesto un finanziamento al Comune

Cinque serate con protagonisti nomi noti della cultura, della politica, dello spettacolo e del giornalismo italiano. Torna, con la quinta edizione, il festival de L’Augusta – La Fortezza delle Idee che, con il patrocinio del comune di Lucca, dalla scorsa stagione è diventato evento culturale permanente, con date stabilite durante tutto il corso dell’anno.

Il programma dei primi incontri, che si svolgeranno da qui al mese di maggio, è stato presentato questa mattina (17 gennaio) a palazzo Orsetti, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Mario Pardini, l’assessore alla cultura Mia Pisano, il presidente del comitato d’onore dell’associazione culturale L’Augusta, Iacopo di Bugno e il giornalista de La Verità Fabio Dragoni, che sarà anche uno degli ospiti del festival.

Una manifestazione che cresce sempre di più: “Lo testimoniano i numeri – ha affermato Iacopo di Bugno -. In questi anni L’Augusta ha presentato 25 libri e ha collezionato ben 2mila presenze alle varie iniziative. Questo festival rappresenta un unicum per Lucca, siamo una voce fuori dal coro, dal mainstream, contro il pensiero unico. Quello che presentiamo oggi è un cartellone con grandi ospiti, ma non ci vogliamo fermare qui: stiamo già lavorando all’edizione estiva. Ci saranno 4-5 serate importanti, adesso la difficoltà è quella di non abbassare il livello”.

Gli ospiti affronteranno temi di grande attualità, legati di volta in volta volta al libro di cui sono autori. Tra di loro ci sarà il giornalista de La Verità Fabio Dragoni: “Per me è un grande motivo di orgoglio partecipare a questo festival – ha affermato -. La città di Lucca è il vero motore culturale della Toscana”.

Dal Comune, tramite le parole del sindaco Mario Pardini e dell’assessore alla cultura Mia Pisano, è arrivato un plauso al festival: “I numeri parlano chiaro – hanno commentato -, tutti e 24 gli eventi sono andati sold-out”. Con ogni probabilità L’Augusta da quest’anno riceverà un finanziamento da parte del Comune: “L’associazione ha fatto domanda tramite l’apposito bando, Vivi Lucca – affermano sindaco e assessore -. È bene ricordare che fino ad oggi il festival non ha ricevuto alcun contributo da parte del Comune. A breve andremo ad analizzare la domanda, ma questo è diventato un festival importante e i finanziamenti devono essere meritocratici”.

Il programma

Si comincia venerdì 26 gennaio con l’autore di satira politica Federico Palmaroli, in arte La versione di Osho, che presenterà la sua opera dal titolo Er pugno se fa co la destra o co la sinistra: un libro che raccoglie le immagini che ripercorrono un anno italiano e rappresentano un momento di grande comicità.

L’Augusta, il vignettista satirico Federico Palmaroli apre l’edizione invernale del festival

Giovedì 15 febbraio toccherà al direttore d’orchestra Beatrice Venezi raccontare de Le sorelle di Mozart, che raccoglie sedici brevi biografie di donne uniche e geniali, che hanno sfidato pregiudizi, invidie e ostacoli pur di riuscire a coltivare la propria passione per la musica. Il giornalista e storico Francesco Carlesi, insieme alla senatrice Stefania Craxi e al deputato Alessandro Amorese, saranno gli ospiti dell’appuntamento in programma per giovedì 21 marzo. Carlesi, in particolare, presenterà il suo ultimo libro L’Italia del miracolo, un volume che ha lo scopo di non dimenticare quanti hanno contribuito, nei diversi ambiti politici, industriali, economici, giuridici in cui si sono cimentati con intelligenza e coraggio, alla crescita dell’Italia.

Il 18 aprile il giornalista Fabio Dragoni e il professore Gian Piero Joime dialogheranno intorno al libro Per non morire al verde, di Dragoni, dal sottotitolo Salvare l’uomo per salvare il mondo. Il 24 maggio, infine, il giornalista Francesco Borgonovo presenterà il suo nuovo libro, che uscirà nelle prossime settimane, che si intitola Pensiero magico e che rappresenta una critica alla modernità.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla Casa del Boia, la sera alle 21, a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni https://laugustafestival.it/, info@laugustafestival.it, Whatsapp 380.1481747