Alla casermetta Santa Maria il nuovo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini

18 gennaio 2024 | 18:26
Share0
Alla casermetta Santa Maria il nuovo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini

L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio alle 16

Al circolo culturale Cesare Viviani alla casermetta Santa Maria sulle Mura urbane sarà presentato il romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini.

L’appuntamento è per mercoledì (24 gennaio) alle 16 e sarà coordinato da Giuseppe Dovichi .

La trama. La veneta Marina Malin sta trascorrendo un tranquillo periodo di vacanza in un albergo presso il lago di Dobbiaco, quando viene inspiegabilmente uccisa nel corso di un’escursione al Rifugio Locatelli, ad un passo dalle Tre Cime di Lavaredo. Ad occuparsi del caso viene chiamata la squadra Omicidi della Questura di Bolzano, diretta dal  Commissario capo Manfred Biasini. Il delitto sembra maturato all’interno di una complicata vicenda matrimoniale ; ma poi la scena si amplia  e si intreccia con la storia dell’ultimo conflitto mondial. Le indagini su cose e persone si dipanano in luoghi ricchi di fascino, anche fuori dal territorio regionale, alla ricerca del movente delittuoso.

L’autrice. Mariacristina Pettorini, dopo gli studi classici e la laurea in Giurisprudenza, ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di Discipline giuridiche ed economiche presso Istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca. Ha svolto per dieci anni anche l’attività di Dirigente scolastico presso istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia. E’ autrice di saggi a carattere economico-giuridico, soprattutto su aspetti relativi alla legislazione scolastica, alcuni dei quali pubblicati su riviste economiche. Si è dedicata  anche alla scrittura di racconti, uno di essi La leggenda del salice piangente è  stato pubblicato da Iseaf Books in Magazine I sassi neri nel  mese di agosto 2023 e ha avuto una menzione di merito con inserimento nell’antologia di Terebinto edizioni 2023.