Alla Ubik si presenta “Il confitto sociale” di Luca Baccelli

Presentazione il 26 gennaio alle 18
Il prossimo 26 gennaio alle 18 alla libreria Ubik di Lucca sarà ospite Luca Baccelli, autore del libro Il conflitto sociale pubblicato dalla Futura Editrice. La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione del professor Lorenzo Viviani, docente di sociologia politica all’Università di Pisa.
Il saggio, disponibile per l’acquisto in libreria o consultabile tramite il seguente link clicca qui, offre una profonda analisi del panorama attuale dei conflitti sociali, fornendo spunti di riflessione fondamentali per comprendere le dinamiche della società contemporanea.
“Per millenni – spiegano gli organizzatori della presentazione – ogni forma di discordia è stata considerata una patologia del corpo politico. Ma attraverso il conflitto sociale i soggetti discriminati e subalterni hanno espresso i propri bisogni e le proprie istanze, rivendicando libertà, inclusione, uguaglianza, riconoscimento delle proprie identità. Nel corso del Novecento la società si è divisa in campi separati dalla loro posizione nell’ambito della produzione e lungo questa linea si sono articolate le differenti dimensioni del conflitto, che si è rivelato fattore di coesione sociale, condizione della democrazia e dei diritti”.