Cerchi uno psicologo a Lucca? Ti presentiamo il dott. Francesco Monticelli

22 gennaio 2024 | 16:54
Share0
Cerchi uno psicologo a Lucca? Ti presentiamo il dott. Francesco Monticelli

La società contemporanea ci impone ritmi frenetici e un esagerato carico di stress, che ci fa sentire sopraffatti e privi di forze. Quando si riconosce di non farcela da soli, chiedere aiuto a uno psicoterapeuta è assolutamente indispensabile. Se hai bisogno di uno psicologo Lucca è la tua città e hai dubbi sul professionista a cui rivolgerti, Francesco Monticelli potrebbe fare al caso tuo.

Psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicologia clinica e problemi relazionali, Francesco Monticelli offre una vasta gamma di servizi mirati ad aiutare le persone a gestire le complessità del loro benessere psicologico, per raggiungere un equilibrio emotivo e migliorare la qualità della propria vita. Grazie ai tanti anni di esperienza nel campo, il dott. Monticelli è in grado di fornire cure personalizzate a supporto dei suoi pazienti.

Psicologo a Lucca: quando contattare un professionista

Iniziare un percorso di psicoterapia richiede molta determinazione e lucidità: significa intraprendere un lungo cammino di analisi e auto-riconoscimento, grazie al supporto di un professionista preparato e attento alla tua individualità. In particolare puoi valutare di rivolgerti a Francesco Monticelli in caso di:

  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi di Relazione
  • Abuso di Sostanze
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi della personalità e bipolarismo
  • Discontinuità e bassa produttività

Grazie alla psicoterapia potrai ricostruire il rapporto con il tuo io e con gli altri, ritrovando l’equilibrio necessario a imbastire relazioni funzionali e tornando a godere della bellezza della tua vita. Ogni problematica richiedere un approccio al contempo mirato e olistico, che consideri la persona nella sua interezza.

Ricorda che andare dallo psicologo non è motivo di vergogna o timore. Rivolgersi a un professionista della salute mentale è anzi un atto di amore verso sé stessi, nonché una grande occasione di crescita personale che ripaga gli sforzi profusi in terapia con una rinnovata consapevolezza di sé.

L’approccio terapeutico di Francesco Monticelli: l’approccio cognitivo comportamentale

Se hai bisogno di uno psicologo a Lucca e ti rivolgi a Francesco Monticelli, puoi aspettarti un ambiente sicuro e confidenziale in cui poter esprimere i tuoi pensieri ed emozioni senza giudizio. Lo psicoterapeuta si assicura di adottare un metodo che si possa adattare perfettamente alle tue esigenze, attraverso varie approcci terapeutici, come la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) e la terapia EMDR.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale in particolare è molto utilizzata per trattare disturbi di ansia, problemi di dipendenze da alcool e droga, disturbi alimentari e altre problematiche connesse alla personalità. L’approccio si basa sull’idea che i nostri comportamenti non sono direttamente causati dagli eventi esterni, ma dalla nostra reazione a essi.

Se quindi si crea una relazione disfunzionale tra pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e azioni, il soggetto può finire per sviluppare comportamenti nocivi, rimanendo intrappolato in un circolo vizioso di ansia e insoddisfazione, perdendo fiducia in sé stesso e rovinando le relazioni con gli altri.

Attraverso la TCC, Francesco Monticelli aiuta il pazienta a modificare questi schemi comportamentali, partendo da una comprensione del problema e passando dallo sviluppo di strategie di coping efficaci per sviluppare un nuovo approccio alle situazioni che innescano le reazioni disfunzionali.