Memorie d’artista, alla Fondazione Ragghianti si presenta la collana

La serie di pubblicazioni donata alla biblioteca dell’istituzione
Domani (24 gennaio) alle 17,45, nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara in via San Micheletto a Lucca, la Fondazione Ragghianti – Ets ospita la presentazione della collana Memorie d’artista (Edizioni Peccolo, Livorno).
L’incontro è organizzato in occasione della donazione alla biblioteca della Fondazione Ragghianti dei libri d’artista da parte dell’editore della collana Roberto Peccolo, fondatore e titolare della galleria omonima aperta a Livorno nel 1969, cha ha cessato la propria attività alla fine del 2019. La Galleria Peccolo è stata per più di mezzo secolo un importante punto di riferimento per il mondo dell’arte, ospitando un’ininterrotta serie di mostre personali dedicate ad artisti contemporanei italiani e non.
Le pubblicazioni donate comprendono l’intera collana Memorie d’Artista, costituita da cinquantuno titoli editi tra il 2008 e il 2019, nati dal desiderio di pubblicare non semplici monografie, ma veri e propri libri d’arte creati in collaborazione con gli artisti. Ogni volume è stato stampato con una tiratura limitata a duecento copie, in formato in folio, mantenendo costanti lo sviluppo in trentadue pagine, i caratteri, il colore e l’impostazione della copertina. All’autore-artista è stata lasciata totale libertà nel decidere che cosa inserire: soltanto immagini, o testo, oppure una combinazione fra i due elementi.
All’incontro, a ingresso libero, interverranno Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, Antonello Tolve, critico d’arte e professore ordinario di pedagogia e didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Roberto Peccolo, ex-gallerista ed editore e la figlia Monica. Per informazioni: tel. 0583 467205.