Tutto pronto per il Festival di Burlamacco 2024

Il primo premio assoluto sarà dedicato a Daniele Biagini, il terzo ad Aurora Francesconi

Torna per il diciottesimo anno consecutivo il Festival di Burlamacco, manifestazione organizzata dal Movimento dei Carnevalari, che come ogni anno aprirà il mese carnevalesco come un gioioso “Aperitivo di Carnevale”.

Dal tramonto all’alba, il tema del Festival di Burlamacco 2024

Cosa succederebbe se come per magia, al tramonto, le statue di Viareggio prendessero vita e si ritrovassero in cima al molo?

E’ la storia lunga tutta una notte, dal tramonto all’alba, illuminati da una stella in cielo che ricorda Carneval…

Ritorno al Teatro Jenco

Anche per quest’anno, in occasione della diciottesima edizione, il Festival di Burlamacco 2024, a causa della continua chiusura del Teatro Politeama e dell’indisponibilità del Teatro Eden, torna dove tutto è cominciato, ovvero nella mitica “bombonera” del Teatro Jenco, in quella che è stata la sede storica delle prime otto edizioni del Festival.

Il 26 e 27 Gennaio, alle 21, 15, la sfida sarà quella di riportare tutto il calore e l’allegria che si respirava nei mitici anni 80. L’invito, per tutti i fortunati possessori del biglietto per le due serate, è quello di venire mascherati, anche con un accessorio, armati di trombette e bandiere, per far rivivere la carica trascinante della musica di Re Carnevale. La finalissima di Sabato 27 Gennaio andrà in onda, in diretta tv, dalle 21, su 50 News Versilia (canale 88 del digitale terrestre ed in streaming sul sito ufficiale). Sarà inoltre realizzato uno speciale dedicato alla manifestazione dalla redazione di NoiTv Versilia che andrà in onda nei giorni successivi all’evento.

I Carnevalari ringraziano come ogni anno la stampa locale e le realtà televisive cittadine per il supporto mediatico dato all’evento.

Lo spettacolo
Sul palco del teatro Jenco andranno in scena nella prima serata del Venerdì, 16 nuovissime canzoni, selezionate tra le 26 proposte presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco.

Alla fine della prima serata saranno comunicati i brani che accederanno alla fase finale del sabato e si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzato quest’anno da Andrea Scaccianoce.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari che, davanti e dietro il palco, mettono insieme uno spettacolo genuino e partecipato, dove al centro di tutto c’è una passione vera e sentita per il Carnevale di Viareggio.

Presentatori
Sarà una squadra di presentazione del tutto inedita quella che si avvicenderà sul palco di questa diciottesima edizione, un team di conduttori composto dai volti storici della manifestazione Andrea Paci e Luca Bonuccelli, quest’ultimo che torna a presentare per questa speciale occasione, accompagnati dalle nuove leve Leonardo Bonuccelli e Lorenzo Ghiselli, che per la prima volta vestirà i panni di conduttore.

Sul palco dello Jenco ci saranno anche delle guest stars: lo “statuario” Marco Martinelli e la bravissima figlia d’arte Viola Paci.

Torneranno gag e momenti di divertimento con il coinvolgimento del pubblico in sala, la satira pungente su fatti e personaggi della nostra città e tanta musica di Carnevale.

Ad arginare lo scanzonato team, dietro le quinte anche Livia Guidotti, compagna di Daniele Biagini, che ha partecipato fin dall’inizio al processo di creazione.

Gli ospiti d’onore del Festival 2024

Sarà presente anche quest’anno il celebre cantante del Carnevale di Los Realejos Damian Daniro, che tornerà per ravvivare il gemellaggio tra la realtà carnevalesca di Tenerife ed il Movimento dei Carnevalari.

Per l’occasione verrà presentato sul palco del Festival di Burlamacco un brano inedito, scritto a quattro mani con Matteo Cima dal titolo “Juntos”, un inno all’amicizia e allo scambio culturale e folkloristico tra le due realtà carnevalesche.

Per l’occasione, saranno consegnati a Damian ed al Comune di Los Realejos, che omaggerà la figura del cantautore Daniele Biagini nella prossima edizione del proprio Carnevale, alcuni riconoscimenti di alto valore simbolico.

Anche se non presente fisicamente per impegni di lavoro, non è voluto mancare per questa speciale edizione il maestro e compositore Emilio Tieri, che attraverso un video ha voluto dedicare un delicato omaggio musicale all’amico Daniele Biagini.

Premi

Nella finalissima di sabato 27 saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso.

Da quest’anno e per gli anni avvenire, il primo premio assoluto del Festival di Burlamacco sarà dedicato a Daniele Biagini, in accordo con i familiari, per rendere omaggio al cantautore e colonna storica della manifestazione, che entrerà a far parte dei grandi miti della musica carnevalesca viareggina.

Tre speciali giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, rispettivamente assegnati, il primo al “Miglior testo” ed il secondo al “Miglior interprete”.

Come ogni anno, il terzo premio speciale sarà dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza che verrà assegnato alla Migliore Performance sul palco.

Giuria

Sarà il presentatore e voce radiofonica Loris Marchi a presiedere la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del Festival di Burlamacco 2024.

Loris Marchi vanta una lunga e variegata carriera come voce radiofonica e conduttore di molte trasmissioni ed eventi locali e nazionali.

Dal 1978 è una delle iconiche voci di Radio Babilonia, storica radio viareggina, con cui collabora fino alla chiusura nel 2001 per diversi programmi radiofonici e trasmissioni di carattere sportivo e musicale.

Oltre alla radio, Marchi colleziona nella sua carriera collaborazioni in ambito televisivo, è la voce di molti documentari naturalistici su Odeon Tv, Sky Caccia e pesca, Tele+, Stream, Snai Sat, e nell’intrattenimento, tra cui diverse serate nei locali della Versilia come “spalla” dell’amico Giorgio Panariello.

Presentatore di rassegne e festival canori, tra cui “FestivalMare”, “La Notte delle Stelle in tour”, “Agosto al Fienile”, “Festival dell’Oriente”, “Concorso Lirico Internazionale”, “Bocchette Expo”, “Vitasnella Dance Award” con cui divide il palco con Emanuela Folliero, Marco Liorni e tanti altri artisti nazionali, nel 2004 approda nel Carnevale diventando lo speaker ufficiale della manifestazione fino al 2012, accompagnando con la sua voce calda ed inconfondibile i corsi mascherati e gli eventi collaterali della Fondazione Carnevale.

Loris Marchi entrerà da quest’anno a far parte della “Hall of fame” dei presidenti del Festival di Burlamacco:

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.