I Duran Duran tornano al Lucca Summer Festival dopo 12 anni

26 gennaio 2024 | 11:08
Share0
I Duran Duran tornano al Lucca Summer Festival dopo 12 anni

Un altro colpo per il calendario dell’edizione 2024

L’edizione 2024 del Lucca Summer Festival si arricchisce di un nuovo straordinario evento con il ritorno dopo 12 anni sul palco di Piazza Napoleone dei Duran Duran per quella che si preannuncia già come una delle serate di punta del festival. L’appuntamento è per il prossimo 21 luglio.

Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2022, i Duran Duran hanno venduto oltre 100 milioni di album in tutto il mondo, oltre ad aver piazzato 18 hits nelle classifiche americane e 21 hits nella top 20 britannica.

Tra i vari premi e riconoscimenti, due Grammy Awards, due Ivor Novellos, due Brit Awards (tra cui Outstanding contribution to music nel 2004) e una stella sulla Hollywood walk of fame. Hanno scritto l’unico brano di James Bond che abbia raggiunto il numero 1 negli Stati Uniti, mentre David Lynch ha diretto il loro film concerto. Si possono sentire loro sample in canzoni di moltissimi artisti, da The Notorious Big ai 5 Seconds of Summer, e in cover tributo di Muse, Deftones e altri.

Rio è stato inserito tra i  100 greatest british albums di Q, nei 100 Greatest albums of all time di Nme e nei Top 100 albums of the 1980s di Pitchfork. Riassumendo il loro impatto sulla scena musicale Vanity Fair ha dichiarato: “I Duran Duran hanno sempre rappresentato l’innovazione costante e il ‘nuovo'”. Grazie alla loro inclinazione e al loro talento per la moda, la musica rock non è mai stata la stessa dopo la loro comparsa. Il loro impatto come icone di stile è stato ben documentato da Wwd, Vogue e altri. Tra gli spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito in tutto il mondo, Future Past del 2021 ha visto il gruppo ottenere ampi consensi da Salon, Rolling Stone e altre testate importanti.

Per tutta la loro incredibile carriera, iniziata a Birmingham nel 1978, i Duran Duran si sono sempre divertiti “nell’ombra”, giocando con gli estremi artistici, estetici ed emotivi. Per quanto si possa ballare e gridare al canto senza tempo di Hungry Like the Wolf, Ordinary World o Rio, la cosa più naturale è farlo sotto le luci della notte. Sono la colonna sonora definitiva per condividere segreti sottovoce sulla pista da ballo prima che si accendano le luci.  Ora, l’iconico quartetto britannico dissotterra melodie luminose dall’oscurità, mettendo insieme brani nuovi, cover e versioni alternative di classici nel loro 16esimo e più recente album.