Historica Lucense, via alle iniziative per i 500 anni dell’istituzione della prima squadra di bombardieri a Lucca

1 febbraio 2024 | 10:14
Share0
Historica Lucense, via alle iniziative per i 500 anni dell’istituzione della prima squadra di bombardieri a Lucca

Sabato (3 febbraio) nella Casermetta San Martino incontro sul tema ‘Caravaggio e il suo tempo’

Caravaggio e il suo tempo: nuovo incontro dell’Historica Lucense 
per celebrare i 500 anni dall’istituzione della prima squadra
 di bombardieri a Lucca


Caravaggio, una vita spregiudicata e l’Italia del 1600. È questo il tema al centro del nuovo incontro Caravaggio e il suo tempo organizzato dall’associazione culturale Historica Lucense, sabato (3 febbraio) alle 16. La conferenza, gratuita e aperta al pubblico, avrà luogo nella sede dell’associazione, nella Casermetta San Martino lungo le Mura urbane di Lucca.

Historica Lucense

Attraverso la storia e la vita di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, l’Historica Lucense continua il suo percorso di riscoperta del Rinascimento italiano ospitando Daniele Zucconi, docente universitario e autore di romanzi storici. Nel corso dell’incontro Zucconi ripercorrerà la vita dell’artista italiano con particolare riferimento alla situazione politica dell’epoca in relazione alle vicende vissute da Caravaggio.

“Un carattere ribelle, irascibile, estremamente rissoso – spiega Daniele Zucconi – Caravaggio era sempre pronto a risolvere a pugni o con le armi ogni questione spinosa gli si parasse davanti, senza considerare il peso sociale del soggetto che aveva di fronte, fosse un personaggio di rango o un cavaliere assai più titolato di lui”.

Il Rinascimento fu un periodo di particolare vivacità e innovazione anche per Lucca. Fu infatti proprio tra il XV e il XVIII secolo che in città operarono i Bombardieri per gestire le artiglierie a difesa della città. L’Historica Lucense, che dal 2006 si occupa anche di rievocazione storica, è impegnata da anni nel diffondere e mantenere il patrimonio storico e culturale di Lucca attraverso attività di divulgazione circa l’uso di sistemi di difesa e di artiglieria.

Historica LucenseHistorica LucenseHistorica Lucense

“Nel 2024 ricorre il cinquecentenario dall’istituzione della prima squadra di bombardieri lucchesi, successivamente divenuta Corpo con annessa Scuola – afferma Mario Parensi, presidente dell’Historica Lucense – Per celebrare la ricorrenza abbiamo in programma convegni, gazzarre delle artiglierie (colpi sparati a salve, ndr) e mostre che verranno presentati durante il corso di tutto l’anno“.