Allo Sky Stone & Songs arrivano gli Staindubatta

8 febbraio 2024 | 11:42
Share0
Allo Sky Stone & Songs arrivano gli Staindubatta

Il gruppo presenterà in versione acustica il suo album più recente dall’enigmatico titolo «*» uscito l’aprile scorso

Nuovo showcase allo Sky Stone & Songs: domenica (11 febbraio), a partire dalle 18, protagonisti nello spazio di via Vittorio Emanuele a Lucca, saranno gli Staindubatta, che presenteranno in versione acustica il loro album più recente, dall’enigmatico titolo «*», uscito l’aprile scorso.

Gli Staindubatta – e, cioè, Federico Bragaglia, Simone Tardelli, Emilia Galgani, Simone Venturi e Francesco Lorenzetti – hanno effettuato una scelta musicale, culturale e stilistica molto originale: comporre i testi in dialetto garfagnino. Una scelta ‘dichiarata’ già dal nome: “staindubatta” in garfagnino significa “dove lo metti sta”, cosa che, però, loro non fanno davvero, muovendosi molto e in molte direzioni, sempre alla ricerca di nuove sonorità e nuovi orizzonti musicali.

Alla base è sempre presente una forte ricerca linguistica, elemento secondo loro fondamentale nella musica contemporanea. Sebbene compongano in dialetto, non parlano solo della loro realtà e delle loro zone, bensì cercano di avere vedute molto ampie, trattando argomenti di attualità a livello globale o aspetti più intimi dell’essere umano.

Nel 2017 pubblicano il loro primo video – completamente autoprodotto – del brano Avàle che anticipa l’uscita del loro primo demo omonimo. Nel frattempo, si esibiscono in vari teatri e locali della Toscana. Nel 2018 danno vita a una collaborazione con lo scrittore emiliano Silvano Scaruffi che sfocerà nella creazione degli spettacoli Sempre vinti, sempre ribelli e Buiarone, grazie ai quali suoneranno in vari teatri dell’Emilia Romagna e non solo. Nell’estate 2019, organizzano Palèo, un tour sulle proprie montagne, le Alpi Apuane, dove si alimentano con batterie di auto, fornendo al pubblico cuffie wireless, per evitare l’inquinamento acustico: da questo tour nasce un docufilm, proiettato in diversi cinema d’Italia.

Nell’agosto 2022 vengono scelti da Vinicio Capossela per aprire il suo concerto al festival Mont’Alfonso sotto le stelle. Lo scorso anno è stato quello che ha visto l’uscita del nuovo album e il 20 agosto ripropongono il format di concerti silenti, di notte, al buio, in un bosco a San Pellegrino in Alpe: Palèo al Búie.

Il live allo Sky Stone presenterà «*» in versione acustica e sarà, come sempre, a ingresso libero.

Per informazioni si può consultare il sito www.skystoneandsongs.it, telefonare allo 0583.491389 o scrivere una mail all’indirizzo info@skystoneandsongs.it.