Tante iniziative con il ‘Comitato 10 febbraio’ per il giorno del ricordo

9 febbraio 2024 | 15:05
Share0
Tante iniziative con il ‘Comitato 10 febbraio’ per il giorno del ricordo

Ecco il programma delle celebrazioni in provincia di Lucca

In occasione del giorno del ricordo, il Comitato 10 Febbraio partecipa a molte iniziative nella provincia di Lucca per ricordare i martiri delle foibe.

“La mattina saremo a Viareggio alla commemorazione organizzata congiuntamente dai comuni di Camaiore e Viareggio – spiega Sandro Righini, presidente provinciale del Comitato – e a Forte dei Marmi. Qui verrà inaugurata a Villa Bertelli la mostra Foibe ed esodo. Una storia italiana, una storia europea, realizzata proprio dal Comitato 10 Febbraio e patrocinata dal Comune. Sarà esposta fino al 18 febbraio e visibile dalle 16 alle 19. A Forte dei Marmi – continua Righini – parteciperemo inoltre alle celebrazioni presso il monumento e presso il cimitero, dove verrà posto un fiore alla tomba dell’Ing. Picchiani, uno dei primi infoibati”.

“Il pomeriggio saremo a Lucca all’evento che unisce i Comuni di Lucca e Pisa, con il patrocinio del Comitato e dell’Anvgd. Si tratta della conferenza con Stefano Zecchi e Fausto Biloslavo al teatro San Girolamo alle 15,30. Sempre nel capoluogo interverremo al consiglio comunale aperto previsto per lunedì 12 pomeriggio”.

Giorno del Ricordo, Comitato 10 Febbraio

“Quest’anno ricorrono anche i 20 anni dell’istituzione del Giorno del Ricordo. Una data che rappresenta una conquista per la giustizia e la verità sulla tragedia subita dai nostri connazionali sul confine orientale. Per l’occasione il comitato ha creato un logo a disposizione delle amministrazioni che vogliano essere supportate in iniziative specifiche. Per info: comitato10febbraio.lucca@gmail.com”.